Cerca e trova immobili

BERNAViolenze in famiglia sui bambini, no a nuove strutture nazionali

17.01.18 - 10:58
Il Consiglio federale si dice convinto che tocchi in primo luogo a Comuni e Cantoni agire
Violenze in famiglia sui bambini, no a nuove strutture nazionali
Il Consiglio federale si dice convinto che tocchi in primo luogo a Comuni e Cantoni agire

BERNA - Non sono necessarie nuove strutture nazionali per il rilevamento precoce della violenza sui bambini all'interno delle famiglie. Malgrado le richieste in tal senso degli specialisti del settore sanitario, il Consiglio federale si dice convinto che tocchi in primo luogo a Comuni e Cantoni agire. In un rapporto adottato oggi emerge che c'è ancora molto da fare in questo ambito.

Gli esperti consultati dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna sottolineano come una procedura sistematica a livello federale li farebbe sentire più sicuri e consentirebbe di scoprire più casi, si legge in una nota del governo.

L'esecutivo replica ricordando come a livello federale esistano già servizi specializzati e organi di coordinamento, tra cui l'ambito violenza domestica dell'Ufficio federale per l'uguaglianza tra uomo e donna e il Settore questioni dell'infanzia e della gioventù dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Si dice pertanto contrario a nuovi interventi a livello federale, convinto che spetti a Cantoni e Comuni attuare misure concrete.

Fra gli esperti non c'è inoltre consenso sulle modalità pratiche di intervento, continua l'esecutivo. In particolare resta controversa la questione se sia opportuno procedere a un rilevamento sistematico a livello sanitario o intervenire solo in caso di sospetti.

Nello studio sono stati valutati anche strumenti in vigore all'estero. Alcuni di questi sono stati giudicati promettenti, tanto che potrebbero fungere da riferimento anche in Svizzera. Gli autori dell'inchiesta raccomandano infine di integrare sistematicamente la tematica anche nella formazione, nel perfezionamento e nell'aggiornamento degli specialisti del settore sanitario, dove è necessario sensibilizzare maggiormente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE