Cerca e trova immobili

ZURIGOScovare individui pericolosi con un programma informatico

11.01.18 - 13:44
Uno zurighese ha messo a punto un metodo che potrebbe essere usato dalla polizia per identificare, ad esempio, potenziali terroristi
Keystone
Scovare individui pericolosi con un programma informatico
Uno zurighese ha messo a punto un metodo che potrebbe essere usato dalla polizia per identificare, ad esempio, potenziali terroristi

ZURIGO - Uno psicologo medico legale di Zurigo ha messo a punto un programma informatico volto a rivelare la pericolosità di un individuo, ad esempio un potenziale terrorista, ma non solo. Lo strumento è a disposizione delle polizie cantonali.

Il programma censisce e analizza indizi di propensione alla violenza quali il grado di socializzazione, l'interesse per le armi, delitti commessi e problemi psichici. L'ideatore del programma, Jérôme Endrass, di cui il quotidiano romando Le Temps pubblica oggi un'intervista, sostiene che tali aspetti sono «più determinanti della pratica religiosa o del modo di vestirsi».

Concretamente Endrass, che lavora alla Sezione dell'esecuzione delle pene del Canton Zurigo, considera «73 dati relativi alla biografia dei sospetti». Il rischio di violenza è dedotto a partire dalla psicologia, dal percorso di vita e dal comportamento di un individuo.

Endrass, che è professore alle università di Zurigo e Costanza (D), ha messo a punto un programma informatico di rilevazione della violenza adattato alla Germania. Lo strumento è utilizzato dalla polizia criminale tedesca dallo scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE