Cerca e trova immobili

SVIZZERAChi "vuole meno Islam" è razzista, Svizzera condannata dall'Europa

09.01.18 - 14:43
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha smentito il Tribunale federale, dando ragione a una ONG che aveva criticato l'esponente Udc Benjamin Kasper. La Svizzera dovrà sborsare 35'000 euro
Keystone
Chi "vuole meno Islam" è razzista, Svizzera condannata dall'Europa
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha smentito il Tribunale federale, dando ragione a una ONG che aveva criticato l'esponente Udc Benjamin Kasper. La Svizzera dovrà sborsare 35'000 euro

STRASBURGO - Accusare di "razzismo verbale" chi invita a frenare l'espansione dell'Islam in Svizzera è lecito: lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU). I giudici di Strasburgo hanno condannato la Svizzera a risarcire una ong elvetica che aveva messo alla berlina il presidente di una sezione giovanile dell'UDC durante la campagna di votazione sull'iniziativa anti minareti.

Stando a quanto comunica oggi la CEDU nel novembre 2009 - mese in cui si votò sull'oggetto, approvato dal popolo con il 58% di sì - la Fondazione contro il razzismo e l'antisemitismo (GRA) riferiva sul suo sito internet, alla rubrica "Cronologia - Razzismo verbale", di un evento organizzato nella città di Frauenfeld (TG) dal Giovani UDC del canton Turgovia.

L'ong citava il resoconto diffuso dallo stesso partito riguardo a un discorso pronunciato a questo raduno da Benjamin Kasper, presidente della sezione che lo aveva organizzato. Stando al comunicato, Kasper aveva detto che era il momento di mettere fine all'espansione dell'Islam, che la cultura dominante svizzera, basata sul cristianesimo, non poteva lasciarsi soppiantare da altre culture e che il divieto di costruire i minareti era da considerare un'espressione della conservazione dell'identità nazionale.

Nell'agosto 2010 Kasper aveva avviato un'azione legale contro la GRA: a suo avviso la pubblicazione su internet violava la sua personalità ed era diffamatoria nonché ingiuriosa.

Un tribunale distrettuale gli aveva dato torto: i giudici avevano argomentato che l'articolo sul web era giustificato nel quadro di un dibattito politico su una questione di interesse pubblico. La sentenza era però stata annullata in appello: la seconda corte aveva stabilito che l'espressione "razzismo verbale" costituiva un giudizio in grado di minare l'integrità della personalità. Il discorso di Kasper - si argomentava - non aveva un carattere razzista.

Chiamato in causa dal ricorso della GRA, il Tribunale federale (TF) aveva confermato questo orientamento: le espressioni pronunciate da Kasper non potevano essere qualificate di razziste e la violazione dei suoi diritti della personalità non era giustificata da alcun interesse superiore. Secondo il TF anche il fatto che Kasper partecipasse al dibattito politico e che quindi dovesse accettare un grado minore di protezione non giustificava la diffusione di falsità o di giudizi di valore non basati su fatti.

Non accettando questa posizione, la GRA si è rivolta a Strasburgo, ottenendo ragione. Secondo la corte europea la giustizia elvetica non ha sufficientemente tenuto conto della sua giurisprudenza in materia di ponderazione fra rispetto della vita privata e diritto alla libertà d'espressione.

Secondo la CEDU la fondazione non ha mai suggerito che le dichiarazioni di Kasper potessero esser rilevanti penalmente in virtù della normativa elvetica contro il razzismo. Gli atti della GRA non sono stati inoltre un attacco gratuito nei confronti del presidente della sezione giovanile UDC, né possono essere considerati come un insulto.

La corte ha fra l'altro esaminato la natura e la severità della sanzione imposta all'ong - ritirare l'articolo dal web, pubblicare la sentenza della corte d'appello e pagare circa 7000 franchi in spese giudiziarie, comprese quelle di Kasper. "Sebbene clemente questa sanzione avrebbe potuto produrre un effetto dissuasivo sulla libertà d'espressione dell'organizzazione", affermano i giudici.

La CEDU ha quindi condannato la Svizzera a versarle 5'000 euro per pregiudizio morale e 30'000 euro per le spese procedurali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jnb 6 anni fa su tio
Bene! Ma questo CEDU perché non va a condannare i paesi islamici? Io sto con i paesi dell’est! Orban dovrebbe essere il presidente UE! Scusate se sono razzista. :-)))

Equalizer 6 anni fa su tio
C'è forse bisogno di qualche altro esempio a dimostrare il perché non dobbiamo assolutamente sottoscrivere accordi con l'Europa che ledono la nostra libertà? Però tutte le angherie che loro ci fanno sono giuste e legali. Ma che vadano tutti a saltare dal Millau, branco di arroganti figli di buona donna.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
hi hi hi, la vedo male per alcuni fanatici anti islamici... :-))))))

bledsoe 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Mi sembra che il fanatismo negli ultimi tempi sia piuttosto islamico e non anti-islamico! Poi non vedo cosa c'entri il razzismo, che tratta di "razze", con un dibattito religioso, che tratta di "religioni"e qundi nulla ha a che fare con l'appartenenza razziale. Ogni scusa è buona per salire sul piedestallo dell'arroganza intellettualoide e buonista...

Mat78 6 anni fa su tio
È grazie alla Cedu ed altre porcherie del genere che l'Europa e gli europei, con la loro cultura e tradizione, spariranno fagocitate da altre culture ed etnie, che non hanno una moralità ed un etica autolesiva come la nostra...Promuovere i diritti dell'uomo sarebbe cosa buona e giusta, ma qui si è perso il senso della misura e della ragione...Con questo modo di fare questi "intellettuali e filosofi" (che plasmano il diritto europeo) credono di salvaguardare i diritti di tutti i cittadini del mondo assurgendo a difensori di tutti gli esseri umani del globo...i primatisti mondiali dell'etica umanitaria...si credono fighi e ganzi pure... peccato che 9/10 degli abitanti della terra non ragionano così e se possono mangiarti, "te se magnano con tutte le scarpe", senza alcuna reciprocità... Noi occidentali cattivoni perché abbiamo fatto e facciamo questo e quest'altro agli altri poveri derelitti...ed in tanto cinesi ed islamici si pappano il mondo senza la minima remora morale...bravi furboni..dei veri geni! Mi viene in mente il pacifista a tutti i costi, che piuttosto che difendersi, si fa accoppare...il mio istinto di sopravvivenza per fortuna è ancora più forte che queste cervellotiche e pindariche acrobazie intellettuali, assolutamente disgiunte dalla realtà del mondo in cui viviamo.

interceptors 6 anni fa su tio
CEDU...CEPU....si assomigliano molto, probabilmente sono giudici e avvocati formati "in remoto"....

sedelin 6 anni fa su tio
Tutti gli islamici a Strasburgo! E pure una decina di moschee con relativo minareto??

patrick28 6 anni fa su tio
Queste decisioni sono importanti per ribadire lo Stato di diritto. Ci sono parole e frasi che sono offensive verso un intero popolo e religione.

Mat78 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Non volere una cosa non significa fare un apprezzamento di valore di quella cosa...senza apprezzamento di valore non può esserci razzismo, siamo veramente fuori dal seminato...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Esatto, se io non voglio stare con un uomo non sono automaticamente omofobo, questi sono i modi buonisti che siamo obbligati ad avere. Che tu lo voglia o meno se non segui questa linea sei automaticamente ingiusto e immorale.

Mat78 6 anni fa su tio
Altra prova che la CEDU fa più danni che altro; sottomettersi a tale corte è lesivo della sovranità nazionale perché introduce valutazioni POLITICHE E NON GIURISPRUDENZIALI dei casi sottoposti ... Le sentenze rispecchiano una ideologia ed una valutazione morale soggettiva, non restando ancorate a valutazioni puramente di diritto come dovrebbe essere per un tribunale. Se a Bruxelles vogliono l'islamizzazione dell'europa peggio per loro, noi in Svizzera abbiamo il diritto di dirlo senza essere accusati (a mio avviso a torto marcio) di essere razzisti.

Mag 6 anni fa su tio
Attenti a dire che il Lugano non sa giocare altrimenti sei razzista. Attenti a dire che preferisci fare la spesa a un certo supermercato altrimenti l'altro ti può accusare di essere razzista. Attento a dire a qualcuno che è un razzista, se lo dici sei un un razzista visto che lo stai denigrando perché è uno che appartiene ai razzisti.

Arciere 6 anni fa su tio
A questo stadio è inutile discutere, ragionare, provare a capire, qui navighiamo in piena fantascienza.

wind24 6 anni fa su tio
Figurati, a me mi hanno dato del razzista perché ho scelto il nome Luca per mio figlio

pontsort 6 anni fa su tio
Non c'é da sorprendersi, io mi son sentito dare del razzista perché ho detto di consumare locale....Ormai basta dare del razzista e si ha ragione.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
coooosa?! hai ragione teeeee?????? Brutto Razzista non puoi avere ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE