Cerca e trova immobili

BERNA / ARGOVIAScorie nucleari, scavi autorizzati nei terreni del Quaternario

09.01.18 - 10:24
Semaforo verde dal DATEC per un sito a Riniken. Al vaglio altre quattro domande
keystone
Scorie nucleari, scavi autorizzati nei terreni del Quaternario
Semaforo verde dal DATEC per un sito a Riniken. Al vaglio altre quattro domande

BERNA - La Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) potrà effettuare la trivellazione in un terreno del periodo geologico del Quaternario a Riniken (Cantone di Argovia) per studiare meglio lo strato di materiale.

L'autorizzazione, la prima per un terreno del Quaternario, è stata rilasciata il 22 dicembre dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), precisa un comunicato. Con una tecnica particolare verranno prelevati campioni di terreno, denominati in gergo "carote", che possono fornire informazioni sui processi di erosione e sull'attività tettonica del passato. Altre quattro domande per trivellazioni di questo tipo sono tuttora pendenti dal DATEC.

Il Quaternario è il periodo geologico più recente, iniziato circa 2,5 milioni di anni fa. Le trivellazioni sono simili a quelle eseguite per le sonde geotermiche e solitamente raggiungono una profondità di poche decine di metri. I lavori durano poche settimane e verranno effettuati di giorno, durante i normali orari di lavoro. Il rumore emesso è paragonabile a quello prodotto da interventi agricoli o forestali, precisa ancora il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE