Cerca e trova immobili

SVIZZERADonne incinte, non tutte rinunciano all’alcol

08.01.18 - 15:16
Uno studio effettuato dallo “Swiss Medical Weekly” mostra come il consumo di alcol e tabacco durante la gravidanza spesso non venga percepito come rischioso
Ti Press
Donne incinte, non tutte rinunciano all’alcol
Uno studio effettuato dallo “Swiss Medical Weekly” mostra come il consumo di alcol e tabacco durante la gravidanza spesso non venga percepito come rischioso

ZURIGO - Non tutte le donne rinunciano all'alcol durante la gravidanza. In un sondaggio realizzato all'Università di Zurigo, una donna incinta su dieci ha dichiarato di aver consumato del vino negli ultimi sette giorni.

Lo studio, i cui risultati sono pubblicati sullo "Swiss Medical Weekly", ha preso in esame le risposte date da 309 donne che in sondaggi realizzato dall'Ufficio federale di statistica fra il 2007 e il 2012 hanno dichiarato di essere incinte. Le loro risposte sono state confrontate con quelle di donne che non si trovavano in stato di gravidanza.

Dal confronto emerge che il 18% delle donne incinte (contro il 15% fra quelle non incinte) consumano alcol meno di una volta alla settimana. Il 17% delle donne in gravidanza ha dichiarato di bere alcol da una a tre volte in un mese (contro il 27% fra le donne non incinte). Il tasso di astinenza raggiungerebbe inoltre il 44% fra le donne in gravidanza, per scendere al 19% nell'altra categoria.

Questi dati sembrano far pensare che un bicchierino o due di vino non rappresentino nessun rischio per i nascituri, scrivono gli autori dello studio. Si tratta però di una falsa sicurezza, perché non esiste una "quantità sicura" di alcol.

Lo stesso discorso vale anche per il tabacco. Nel medesimo sondaggio, il 12% delle donne incinte e il 30% di quelle non in gravidanza hanno dichiarato di consumare tabacco. Per i ricercatori, occorre migliorare le campagne di sensibilizzazione contro il tabacco e l'alcol durante la gravidanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 6 anni fa su tio
bè poi possono chiamare le figlie fiaschetta, damigiana, Tina, e i maschi büscion, fiasco e vasel ....

bibis 6 anni fa su tio
Ok, fa male, adesso pero' non bisogna metterle alla gogna! Io sono incinta e ho bevuto un bicchiere di spumante a natale e mezzo a capodanno.. big deal! in ogni caso il dr dice che un bicchiere di vino rosso ogni tanto fa anche bene contro l'anemia e anche una birretta occasionale non fa cosi male, io a volte bevo birra analcolica e ha lo stesso lo 0.5% di alcool.. per il tabacco invece ho diverse amiche che fumavano in gravidanza e i bimbi sono sanissimi, i dottori dicono che meglio fumare con moderazione piuttosto che avere crisi di astinenza ed essere stressate che fa peggio al bimbo. Gli uomini hanno sempre da giudicare sugli sgarri in gravidanza! Mentre le donne sono piu' easy e tolleranti quando se ne parla.. ci sarà un motivo per cui sono le donne a rimanere incinte ;-)

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Fin che si parla di un bicchiere ogni tanto o una sigaretta qua e la mi potrebbe anche andare bene,ma sentirsi dio e giocare con la vita di un figlio sperando che non abbia problemi futuri per i propi vizi mi sembra da incosciente

bibis 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
quando dici "..mi potrebbe anche andare bene.." si certo, quando sarai incinta tu potrai giudicare quello che ti va bene oppure no. Non è una questione di sentirsi Dio, una deve fare molto rinunce in gravidanza e 9 mesi sono lunghini, non solo sigarette e alcol ma anche salumi, carne al sangue, sushi e pesce crudo in generale, pesci grandi che hanno troppo mercurio, qualsiasi medicina.. hai presente quando hai il naso tappatissimo e non puoi mettere lo spray? immagino di no.. off limits anche la frutta e verdura fuori casa, un'insalata al ristorante non puoi piu' mangiarla e devi lavarla prima tutta con il bicarbonato.. etc etc.. una fa del suo meglio per il bene del bimbo ma nessuno ha il diritto di criticare o giudicare se è una brava mamma oppure no

miba 6 anni fa su tio
Io mi chiedo una sola cosa. Secondo lo studio in questione " il consumo di alcol e tabacco durante la gravidanza spesso non venga percepito come rischioso". In OGNI sito in internet viene detto chiaramente che l'alcool ed il fumo possono fare male anche in quantità moderate in quanto le sostanze vengono assimilate dal feto. La domanda è quindi questa: ma è mai possibile che gli smartphone servano solo per facebook (alias "fèss book...), whatsapp, instagram, ask, i giochini candy crush, farm games, ecc ecc ecc piuttosto che informarsi su cose che nel caso di una donna incinta è serio ed importante?

KilBill65 6 anni fa su tio
Aggiungerei non solo l'alcol ma anche il fumo (sigarette).....
NOTIZIE PIÙ LETTE