Cerca e trova immobili

ZURIGOAbbassare la temperatura per consumare meno corrente

08.01.18 - 11:32
Le FFS effettueranno un test in questo senso da domani fino al 4 febbraio su alcuni convogli regionali
Keystone
Abbassare la temperatura per consumare meno corrente
Le FFS effettueranno un test in questo senso da domani fino al 4 febbraio su alcuni convogli regionali

 

ZURIGO - Per risparmiare corrente, le FFS provano a ridurre da 22 a 20 gradi centigradi la temperatura su alcuni convogli regionali della S-Bahn zurighese. Il test parte domani e si protrarrà fino al 4 febbraio.

I vagoni saranno contrassegnati e i passeggeri avranno la possibilità di fare le loro osservazioni attraverso un'apposita pagina internet in tedesco (www.sbb.ch/temperatur).

Attualmente i vagoni dei convogli della S-Bahn vengono riscaldati a 22 gradi centigradi, 2 gradi in più di quanto il programma SvizzeraEnergia consiglia all'interno delle abitazioni, scrivono le FFS in una nota.

Obiettivo del test è vedere se gli utenti accetteranno una misura che rende possibile una riduzione del consumo di corrente non indifferente. Le FFS hanno calcolato che se la temperatura fosse ridotta a 20 gradi negli oltre 100 convogli di prima generazione della ferrovia metropolitana zurighese si potranno risparmiare ogni anno 1,6 gigawattore (GWh) di corrente, ciò che corrisponde al consumo di 400 economie domestiche.

Se la riduzione fosse estesa a tutti i convogli della S-Bahn i risparmi salirebbero a 3,7 GWh, ossia il consumo di un comune di 2200 abitanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Abbassano quindi anche il prezzo del biglietto?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
22 gradi va benissimo!... anzi, io in casa ne ho 24!...

tkch 6 anni fa su tio
1.6 gigawatt? così possiamo ritornare nel futuro una volta all'anno a gratis?

Thor61 6 anni fa su tio
Quando poi li spegneranno del tutto, il risparmio energetico sarà del 100%

SosPettOso 6 anni fa su tio
O porello! ...basta che quando esci ti asciughi un po' in fretta, Oppure riscaldi il locale con una stufetta prima di far la doccia ...

Equalizer 6 anni fa su tio
Chi è che tiene 20 gradi in casa? Nessuno, Se esci dalla doccia e fuori ci sono 20 gradi resti li come un baccalà.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
io faccio la doccia nel piano seminterrato con una stufetta elettrica, esco bagnato che ci sono 17 °C, accappatoio, mi asciugo e sopravvivo senza problemi!!!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Non penso che fai la doccia sul treno quindi questa argomentazione non ha senso. Paragonare casa tua con un treno (malgrado gli sloga FFS come a casa tua) non serve a niente. Sul treno non ci starai per più di due o tre ore se fai tragitti lunghi mentre a casa ci vivi. Non è così estremo, 20° confrontati con i 4°-5° esterni sono piacevoli. Sarebbe mica male che questa corsa al risparmio porti vantaggi anche a chi ne usufruisce e non solo a chi ci paga la Porche.

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Sono felice per te, ho sempre detto che la mia vita inizia a 22 gradi quindi vada per un'eccezione ma non per la regola.

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Ad eccezione nel “no pants subway day” qualora venisse applicato anche da noi ! Importante saperlo per non incidere sui costi della cassa malati !

SosPettOso 6 anni fa su tio
Anche se la portassero a 14 gradi cosa cambierebbe? Nessuno in pieno inverno va a prendere il treno in bikini...

gp46 6 anni fa su tio
Il risparmio sarà tutto da distribuire nei piani alti dell'azienda, immagino...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ovvio! Da quando un risparmio va a beneficio dell'utenza? Anzi, aumenteranno il prezzo dei biglietti con la scusa che la regolazione dei termostati in centinaia di carrozze ha provocato costi enormi.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hi hi hi...
NOTIZIE PIÙ LETTE