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BERNASempre più gallerie

07.01.18 - 19:15
Attualmente sono in fase di costruzione oltre 50 chilometri di tunnel
Keystone
Sempre più gallerie
Attualmente sono in fase di costruzione oltre 50 chilometri di tunnel

BERNA - In Svizzera si continuano a scavare gallerie anche dopo l'entrata in funzione del nuovo traforo ferroviario di base del San Gottardo, il più lungo al mondo con i suoi 57 chilometri.

Attualmente - secondo un'analisi dell'ats - sono infatti in costruzione oltre 50 chilometri di tunnel stradali o ferroviari. E altri grandi progetti sono già pianificati.

L'opera più lunga attualmente in costruzione, di 15,4 chilometri, è la galleria ferroviaria del Monte Ceneri, tra Camorino e Vezia. Quando sarà pienamente operativa, a fine 2020, l'attraversamento pianeggiante delle Alpi diventerà una realtà da Altdorf a Lugano. Comunque da Basilea a Chiasso bisogna ancora adattare una ventina di tunnel per permettere il trasporto di rimorchi di quattro metri di altezza. In questo ambito il progetto più grande è un nuovo traforo sotto il Bözberg (circa 2 km) tra Effingen e Schinznach-Dorf nel canton Argovia.

Nemmeno i lavori nella galleria ferroviaria di base del Lötschberg sono conclusi. Una parte dei circa 14 chilometri della seconda canna già esistenti sono ancora allo stato grezzo e ulteriori sei chilometri devono ancora essere perforati.

Un altro grosso cantiere ferroviario è la nuova galleria dell'Albula (di quasi 6 km), tra Preda e Spinas. È previsto che anch'essa entri in funzione alla fine del 2020. Sostituirà la vecchia galleria di base del 1903.

Sempre su binario, il collegamento transfrontaliero Cornavin/Eaux-Vives/Annemasse (CEVA), tra la stazione di Ginevra e quella francese di Annemasse, dovrebbe essere inaugurato nel dicembre 2019. Si tratta di una linea di 14 chilometri in gran parte sotterranea.

Fra i molti progetti, le FFS hanno in programma di iniziare quest'anno i lavori per una galleria sotto Eppenberg (SO) alla periferia occidentale di Aarau.

Nell'anno appena trascorso praticamente ogni mese sono stati annunciati l'inizio o la conclusione di un traforo.

Ad esempio in novembre è iniziata la perforazione di un terzo tubo (oltre 3 km) della circonvallazione autostradale attraverso il Gubrist, collina a nord-ovest di Zurigo. Dopo l'apertura della galleria del Baregg, presso Baden (AG), è il principale collo di bottiglia sulla A1 nell'area metropolitana attorno a Zurigo.

Si tratta di una delle strade più trafficate in Svizzera, con un traffico giornaliero che raggiunge i 120'000 veicoli, con un'alta frequenza di code e con molti incidenti.

I lavori per una terza canna sono stati avviati anche al tunnel del Belchen (circa 3 km), lungo la A2 tra Hägendorf (SO) ed Eptingen (BL). Una volta aperta ciò permetterà di risanare alternativamente le altre due canne.

Altre piccole gallerie fanno parte delle nuove vie di circonvallazione a Baar (ZG) e Küssnacht (SZ).

Anche il proseguimento dell'autostrada A9 verso l'Alto Vallese prevede la costruzione di diversi tunnel. E pure l'apertura degli ultimi tratti della transgiurassaina A5 da Bienne a Boncourt (JU) avrà bisogno di gallerie

Fra i progetti pendenti, il massiccio del San Gottardo sarà traforato per la quarta volte prossimamente, forse a partire dal 2020, al fine di costruite il secondo tubo autostradale. Il costo dovrebbe essere sui due miliardi di franchi e l'apertura è prevista al più presto alla fine del 2027.

Un po' prima, nel 2025, dovrebbe essere migliorato l'accesso verso il San Gottardo tramite la Axenstrasse, tra Brunnen (SZ) e Flüelen (UR). Un ampliamento in gran parte effettuato scavando nella roccia.
 
 

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COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Quando l'aria sará talmente appestata da non poter piú respirare dovremo mettere le brande nelle gallerie. Ottimo!

sedelin 6 anni fa su tio
Formaggio Emmenthal

sedelin 6 anni fa su tio
Emmental!
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