Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀConcluso l'incontro della comunità Taizé

01.01.18 - 16:34
È una comunità monastica ecumenica ed internazionale con sede a Lione e Digione, in Francia
Keystone
Concluso l'incontro della comunità Taizé
È una comunità monastica ecumenica ed internazionale con sede a Lione e Digione, in Francia

BASILEA - Il 40esimo incontro europeo della Comunità ecumenica di Taizé si è concluso oggi a Basilea. Vi hanno partecipato circa ventimila giovani tra i 18 e i 35 anni, originari da quarantacinque Paesi, hanno ricordato gli organizzatori.

Le delegazioni più numerose sono state quelle polacca (4900 persone), ucraina (2800) e tedesca (1500). Per cinque giorni cristiani di diverse confessioni - cattolici, ortodossi, protestanti - si sono riuniti per pregare insieme e promuovere il dialogo fra diverse culture. Oggi i partecipanti hanno condiviso un ultimo pasto, prima di ripartire. Il prossimo incontro della comunità si terrà nel 2018 a Madrid.

Taizé è una comunità monastica ecumenica ed internazionale con sede a Lione e Digione, in Francia. Fu fondata nel 1940 dal pastore vodese Roger Schutz, meglio conosciuto come frère Roger.

Quasi due milioni di giovani hanno già partecipato agli incontri europei organizzati dal 1978. Negli anni 1990, gli appuntamenti della comunità riunivano in media da 80'000 a 100'000 persone. Basilea è la seconda città svizzera ad accogliere un incontro di Taizé; la prima fu Ginevra dieci anni fa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE