Cerca e trova immobili

BERNALa banconota da 1000 franchi è un pericolo?

22.12.17 - 08:40
Una consigliera nazionale socialista chiede il ritiro del taglio. Vediamo "pregi e difetti"
keystone
La banconota da 1000 franchi è un pericolo?
Una consigliera nazionale socialista chiede il ritiro del taglio. Vediamo "pregi e difetti"

Valore o pericolo?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - La consigliera nazionale socialista Margret Kiener Nellen ne è convinta: la banconota da 1000 franchi va ritirata dalla circolazione per il grande interesse che suscita nei confronti «di criminali ed evasori». La cartamoneta viola, come indicato in un’interpellanza presentata dalla parlamentare socialista al Consiglio federale, costituisce «il veicolo ideale per evadere le tasse». Quella svizzera da 1000 franchi è attualmente, per valore, la seconda banconota al mondo, superata unicamente dai 10000 dollari del Brunei (pari a circa 6900 franchi). Uno strumento necessario o un pericolo?

Quattro pregi... - Il numero di banconote viola in circolazione in Svizzera è aumentato del 14% dall crisi finanziaria del 2008. In termini di risparmio il vantaggio è presto spiegato: la cartamoneta mantiene il suo valore, che non viene scalfito dagli interessi negativi applicati sui conti da alcune banche. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro ha indicato che non risulta un particolare «utilizzo di forti prelievi in contanti a fine criminoso».

Gli ultimi due aspetti positivi sono invece legati a cultura ed anonimato. In Svizzera esiste una “tradizione” nell’utilizzare il denaro contante anche per grandi spese - ad esempio l’acquisto di un veicolo -, una caratteristica dimostrata anche dal fatto di essere il Paese con la maggiore massa monetaria pro capite al mondo con 9300 franchi per cittadino. Pagare in contanti permette inoltre di ridurre gli scambi di informazioni rispetto a quanto avviene con il pagamento tramite carte di credito, lasciando meno tracce.

… e quattro difetti - Esiste ovviamente anche un rovescio della medaglia. In primis, direttamente legato all’anonimato, c’è il fatto che le banconote di grosso taglio semplificano il lavoro a chi decide di evadere il fisco, nascondendo allo Stato i propri risparmi. Non va inoltre dimenticata la questione riciclaggio. Le banconote da 1000 franchi «sono attrattive anche per i piccoli criminali», ha spiegato Martin Hilti, direttore generale di Transparency International Svizzera.

A livello pratico inoltre, la cartamoneta viola non è molto facile da utilizzare nella quotidianità. Acquistare un pacchetto di caramelle in un chiosco è spesso impossibile. Da un lato perché spesso il fondo cassa del negozio non è sufficiente, dall’altro perché costituisce un potenziale rischio e quindi il commerciante può rifiutarla.

E infine il problema della reputazione. Con l’Europa che intende ritirare la banconota da 500 euro alla fine del 2018 per i rischi connessi a corruzione e riciclaggio, come già fatto da Singapore nel 2014 con il taglio da 10’000 dollari, il «fatto che la Svizzera continui ad utilizzare le banconote da 1000 franchi è problematico» afferma Hilti, in quanto la mancanza di alternative potrebbe accrescere la domanda di cartamoneta svizzera per fini illegali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1303 6 anni fa su tio
Non si possono ritirare sti socialisti al posto della cara nostra banconota da 1000 franchi?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Questi qua sono indubbiamente sponsorizzati dalle banche e/o carte di credito...

miba 6 anni fa su tio
Ho l'impressione che la Margret Kiener Nellen (socialista) più che altro intenda seguire le "linee guida" di Bruxelles (ritiro della banconota da 500 euro). Queste purtroppo sono le preoccupazioni e le iniziative di certi nostri parlamentari

Lokal1 6 anni fa su tio
Ciao ciao svizzera

volavola 6 anni fa su tio
E' risaputo che non serve a niente se non ai criminali di tutto il mondo che in una valigetta modesta possono nascondere 1 milione di franchi. Chi compera un auto nuova con pezzi da 1000??? rischiando di venir rapinato e non rimborsato da nessuna assicurazione??? nessuna persona saggia... Io ho preso la mia con un bonifico bancario...

Tato50 6 anni fa su tio
Signora Margherita ??? Ma lei compra le caramelle pagandole con una banconota da 1000 franchi? Sarà meglio che la Lamborghini la compro subito altrimenti vado dal rivenditore con un TIR.

Tato50 6 anni fa su tio
Ohhhhh, finalmente vedo come è fatta ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
anca mi, erano secoli che non ne vedevo una. io credevo ci fosse su ul furmigun ahhahhaha buone feste

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Mah, sarà nascosto sull'altro lato; sai che quelle si intrufolano in ogni luogo ;-)) Ciao Zigo, BUONE FESTE (io le odio) ;-))

Frankeat 6 anni fa su tio
Più che ritirarla, io la distribuirei un po' di più al volgo :-)

Laika1 6 anni fa su tio
Con la crisi che c'è mi piacerebbe vederla ogni tanto la famosa banconota viola!!!!

GI 6 anni fa su tio
nascondere alla Stato i propri risparmi dopo che mi hanno tassato il reddito.....wow che goduria !

Equalizer 6 anni fa su tio
Nascondendo allo stato i propri risparmi????? Ma che azzo è 'sta storia? Da quando la Svizzera è diventata Corea del Nord? Fa benissimo chi tiene i propri risparmi fuori dalle banche, così come sono totalmente d'accordo con chi vuole fare acquisti in contanti, per perché il cittadino dovrebbe far sapere a tutti cosa fa? Sono tanti già oggi coloro che con varie carte fedeltà regalano informazioni proprie a terzi e quarti. Smettetela, per ogni franco che vi danno ve ne tolgono 100 dalle tasche! Il cittadino sta diventando sempre più succube di un sistema che sta portando il controllo sull'individuo all'estremo. E la scusa del terrorismo non fa che accentuare questa situazione. Oggi lo stato si sente legittimato a controllare tutto e tutti. Ma non deve essere così. in conclusione, lasciate stare il 1000 franchi e smettiamola di farci sottomettere da politici deviati svizzeri e da influenze con intenti di sottomissione provenienti dall'estero. Non sono un'anarchico, sono semplicemente un cittadino Svizzero che rivuole la sua Svizzera come era.

gmogi 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
concordo pienamente

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Caro Equalizer, a parte che concordo anch'io su quanto hai scritto credo che la tua "chiusura" difficilmente si avvererà. Magari rinascere un'altra volta può darti una possibilità, ma se andiamo avanti così sarà sempre peggio.

Bär 6 anni fa su tio
comunisti e socialisti la rovina del paese

gadoal 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Concordo. Prendono sempre decisioni contro il Popolo

sedelin 6 anni fa su tio
ma scherziamo? perché mai andrebbe ritirata? perché qualcuno ha il cervello bacato?

Mesana 6 anni fa su tio
Deve restare è il nostro biglietto da visita!

KilBill65 6 anni fa su tio
Secondo me pensano che sia poco usata!!....Ma non e' cosi'.....

Danny50 6 anni fa su tio
Socialisti.... che razza

F/A-18 6 anni fa su tio
Vogliono controllare le genti sempre di più, questo a livello mondiale e questo per toglierci al momento opportuno quanto ritengono necessario per portare in pari le voragini finanziarie globali, sembra utopia ma così sarà.

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ben detto

Melek 6 anni fa su tio
La banconota è bella e dà un senso alla parola "denaro". Nessuno si sognerebbe mai di comprare caramelle pagando con una banconota viola. Ma se ci paghi due mesi di cassa malati, è sparita!
NOTIZIE PIÙ LETTE