Cerca e trova immobili

ARGOVIALeibstadt, disattivazione automatica dopo appena 4 giorni

21.12.17 - 15:16
Il reattore si è spento a causa di «un problema tecnico durante la commutazione delle pompe dell'acqua di raffreddamento»
Keystone
Leibstadt, disattivazione automatica dopo appena 4 giorni
Il reattore si è spento a causa di «un problema tecnico durante la commutazione delle pompe dell'acqua di raffreddamento»

LEIBSTADT - A soli quattro giorni dalla sua rimessa in funzione, il reattore della centrale nucleare di Leibstadt (AG) ha subito oggi a mezzogiorno una disattivazione automatica.

Il reattore si è spento a causa di «un problema tecnico durante la commutazione delle pompe dell'acqua di raffreddamento», scrive l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) sul suo sito, precisando che la protezione delle persone e dell'ambiente è in tutti i casi assicurata.

L'impianto si trova in condizioni sicure e il suo gestore ha segnalato correttamente il caso, che sarà analizzato nel dettaglio, scrive ancora l'IFSN.

Il reattore di Leibstadt ha ripreso a funzionare lunedì scorso, dopo una pausa prolungata iniziata il 18 settembre con i lavori di revisione annuale. Durante i controlli sono stati trovati 24 elementi combustibili non conformi ai requisiti che hanno dovuto essere sostituiti. La revisione si è così prolungata di 41 giorni e l'IFSN ha ordinato una riduzione della produzione di corrente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE