Cerca e trova immobili

SVIZZERASconto per l'abbonamento generale

21.12.17 - 12:49
Le persone che lo pagheranno a rate mensili risparmieranno in futuro tra i 60 e 180 franchi all'anno
FFS
Sconto per l'abbonamento generale
Le persone che lo pagheranno a rate mensili risparmieranno in futuro tra i 60 e 180 franchi all'anno

BERNA - Le persone che acquistano il loro abbonamento generale (AG) dei trasporti pubblici pagandolo a rate mensili risparmieranno in futuro tra i 60 e i 180 franchi all'anno. Il Sorvegliante dei prezzi ha annunciato oggi di aver trovato un accordo con gli operatori del ramo. Sono state inoltre decise riduzioni di prezzo legate all'IVA.

L'AG può essere saldato con una fattura annuale (3860 franchi per adulto in 2a classe) o mensile (340 franchi). Oltre la metà dei titolari ricorrono alla seconda opzione nell'arco di dodici mesi senza interruzione.

Da tempo il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans si è battuto per ridurre i prezzi dell'opzione mensile, allo scopo di proteggere i clienti che non hanno i mezzi per finanziare il loro abbonamento in anticipo. Una soluzione non limitata nel tempo è stata trovata nelle scorse settimane, ha indicato l'ufficio federale.

Riduzioni di prezzo - La misura entrerà in vigore in occasione del cambiamento di orario del dicembre 2018. I clienti che in quel momento risulteranno essere stati titolari di un abbonamento generale pagato su fattura mensile senza interruzione nell'arco di 12 mesi potranno approfittare subito di una riduzione di prezzo. L'importo passerà a 335 franchi per adulto, da 160 a 145 franchi per ragazzi, da 245 a 230 franchi per giovani o studenti, da 260 a 250 franchi per anziani e da 225 a 215 franchi per i viaggiatori disabili.

Delle riduzioni sono previste anche per l'offerta AG partner e famiglia e per gli abbonamenti di 1a classe.

Ai clienti già titolari nel 2017 di un abbonamento generale pagato su fattura mensile nell'arco di 12 mesi verrà offerto un buono Elvetino unico di 10 franchi, per utilizzare i servizi di ristorazione nei treni.

Essendo state intraprese queste misure Mister prezzi ha deciso di non avviare un procedimento formale al riguardo.

Abbassamento dell'IVA - Con il calo dei prezzi legato al passaggio del tasso ordinario dell'IVA dall'8 al 7,7%, a partire dal primo gennaio 2018, i risparmi di 15 milioni di franchi andranno a beneficio dei clienti. A partire da giugno, le tariffe dei biglietti saranno ridotte dello 0,3%. I clienti risparmieranno così complessivamente 9 milioni di franchi all'anno.

Nel frattempo sono previste altre misure transitorie. Chi depositerà il proprio AG tra il primo di marzo 2018 e il 28 febbraio 2019 non dovrà versare i 10 franchi attualmente richiesti. Dal 15 gennaio al 31 maggio 2018, saranno messe a disposizione più carte giornaliere risparmio per i titolari di un abbonamento metà-prezzo.

Dal momento che a partire dal cambiamento di orario 2016/17 la carta nipotini è stata integrata nella carta bimbi accompagnati, può esserci solo un intestatario. I nonni che finora erano cointestatari di una carta vanno ora incontro a costi aggiuntivi. Per tentare di compensare, nel 2018 verrà inviato un buono a ogni bambino registrato nella carta dei nonni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Mi piace quel "risparmio a favore dei clienti" dopo che l'IVA andrà ridotta....
NOTIZIE PIÙ LETTE