Cerca e trova immobili

GINEVRAArriva grippenet.ch, il portale che sorveglia l'influenza

11.12.17 - 15:07
«La nostra speranza è di meglio prevenire le conseguenze dell'epidemia e anche di meglio controllare l'evoluzione», spiega il direttore dell'Institut de Santé Globale
Keystone
Arriva grippenet.ch, il portale che sorveglia l'influenza
«La nostra speranza è di meglio prevenire le conseguenze dell'epidemia e anche di meglio controllare l'evoluzione», spiega il direttore dell'Institut de Santé Globale

GINEVRA - Ricercatori svizzeri e italiani hanno realizzato un sistema di sorveglianza dell'influenza a livello nazionale nel quale è richiesta la partecipazione della popolazione. Questa è chiamata a rispondere online a un sondaggio che permette agli specialisti di seguire da vicino le epidemie.

Tutti possono gratuitamente e anonimamente iscriversi sul sito grippenet.ch, indica oggi in un comunicato l'Università di Ginevra (UNIGE). Il partecipante deve rispondere a un breve questionario ogni settimana allo scopo di sapere se ha sofferto di sintomi che possono essere legati all'influenza.

I dati raccolti dal lancio di questo portale - nel 2016 - permettono ai ricercatori di pensare che questo «nuovo sistema potrebbe rivelarsi più rapido e più flessibile» di quello di valutazione epidemiologica della influenza stagionale (Sentinella), basato sulle dichiarazioni settimanali dei medici.

Grippenet.ch «permette anche paragoni internazionali diretti dell'evoluzione delle epidemie grazie alla compatibilità con altri Paesi europei», spiega Antoine Flahault, direttore dell'Institut de Santé Globale della Facoltà di medicina di UNIGE, citato nel comunicato. Il sito è stato sviluppato nell'ambito di un'iniziativa europea alla quale partecipano altri Paesi.

Fornisce informazioni inerenti l'influenza come ad esempio la vaccinazione, l'igiene delle mani e i contatti con le persone malate. Si può anche consultare una cartina della Svizzera con i livelli di influenza dichiarati nei diversi cantoni.

Migliore prevenzione

«La nostra speranza è di meglio prevenire le conseguenze dell'epidemia e anche di meglio controllare l'evoluzione», precisa Flahault. Durante l'inverno scorso 342 persone residenti in Svizzera hanno partecipato al sondaggio online.

La parte elvetica di questo sistema è stata adattata e implementata in Svizzera dai ricercatori dell'UNIGE, dell'ETH a Zurigo, dell'EPFL a Losanna e di Torino (I).

Al momento l'influenza non ha ancora preso veramente piede. Nella metà occidentale del Paese la malattia si presenta sporadicamente. Per 100'000 abitanti la settimana scorsa vi sono state 31 consulenze mediche legate all'influenza. La soglia epidemica per la stagione 2017/2018 è di 68 casi sospetti di influenza per 100'000 abitanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE