Cerca e trova immobili

BERNARoger Federer è il «segno dell'anno» 2017

06.12.17 - 09:56
La star svizzera del tennis si presenta in lingua dei segni
Roger Federer è il «segno dell'anno» 2017
La star svizzera del tennis si presenta in lingua dei segni

BERNA - La Federazione svizzera dei sordi ha designato Roger Federer “segno dell’anno” 2017. La star del tennis, entusiasta per la nomina, ha deciso di presentarsi in lingua dei segni, in un video sottotitolato in quattro lingue.

Molti tra gli oltre 10mila sordi che vivono in Svizzera amano il campione e ne seguono le gesta. Ma come si è arrivati a questo "segno" e cosa significa? Le persone non udenti parlano con i gesti, per esprimere dei concetti usano le mani. Anche quando si tratta di nominare qualcuno. 

Questi segni vengono decisi di comune accordo all’interno della comunità dei sordi e spesso si basano su caratteristiche di quanto stanno descrivendo. Nel caso di Roger Federer, un elemento distintivo è l’immancabile bandana che il campione indossa durante gli incontri. Cosa poteva rappresentarlo meglio del gesto di allacciarne una sul capo?

Roger si è detto subito entusiasta della scelta di prestare il suo nome come segno dell’anno. Ha quindi accettato di incontrare una delegazione della Federazione svizzera dei sordi e oltre al suo nome-segno, ha imparato anche alcune frasi per salutare tutti i suoi fans.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE