keystone
BERNA
05.12.2017 - 22:080

Antibiotici venduti singolarmente per ridurre i rifiuti

Il Consiglio federale vuole studiare la vendita al pezzo per alcuni farmaci. Si prevedono effetti positivi, persino sulla resistenza dei microbi

BERNA - Secondo le statistiche federali, il 30% dei farmaci acquistati non viene consumato. Sostenendo una mozione del Consigliere nazionale Manuel Tornare (PS/GE), il Consiglio federale propone quindi di condurre uno studio pilota che analizzi gli effetti della vendita a... pillola.

Lo studio interessa i farmacisti - Per il socialista - come riporta 20 Minutes -, questa pratica ridurrebbe gli sprechi e il rischio di automedicazioni con le compresse avanzate da precedenti terapie. Ciò potrebbe ridurre il problema dei microbi che diventano resistenti quando un paziente non segue il trattamento antibiotico prescritto. La misura porterebbe anche a risparmi per l'assicurazione sanitaria.

Questa modalità di vendita è, in linea di principio, consentita in Svizzera, sotto la responsabilità dei Cantoni. I farmacisti sono formati per questo, ricorda PharmaSuisse, che vede di buon occhio questo studio. L'associazione dei farmacisti, tuttavia, ritiene che il riconfezionamento potrebbe rendere il prodotto più costoso.

I pazienti dovrebbero seguire meglio le terapie - Uno studio condotto in Francia aveva dimostrato che le vendite di una singola unità riducono il numero di compresse vendute del 10%. D'altra parte, mentre in generale solo il 60% dei pazienti ha effettivamente assunto la dose prescritta, questa percentuale è aumentata fino ad oltre il 90% nel caso della vendita unitaria.

A questo proposito, PharmaSuisse aggiunge che è attualmente in discussione una riduzione della durata dei trattamenti antibiotici, con un controllo intermedio delle condizioni del paziente. Questo rende il progetto pilota ancora più importante.

Potrebbe interessarti anche
Tags
vendita
studio
antibiotici
farmacisti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-22 16:22:41 | 91.208.130.87