Keystone
SVIZZERA
03.12.2017 - 21:450

In sette anni più di seicento deragliamenti

I dati dell’Ufficio federale dei trasporti mostrano un numero elevato di casi, anche se la maggior parte degli incidenti si verifica durante operazioni di manovra e senza grosse conseguenze

BERNA - Mercoledì pomeriggio un treno della Deutsche Bahn è deragliato mentre si accingeva ad entrare nella stazione centrale di Basilea. Non si è però trattato di un evento eccezionale: dal 2010, come mostrano i dati registrati dall’Ufficio federale dei trasporti e riportati dal “SonntagZeitung”, sono ben 600 i convogli rotabili (treni, locomotive o vagoni) che hanno subito un deragliamento in Svizzera. Anche nell'ultimo anno i casi sono stati diversi (vedi articoli correlati).

In realtà, vi è da sottolineare la maggior parte di essi avviene durante le operazioni di manovra, quando cioè non vi sono passeggeri a bordo ma semplicemente i convogli vengono spostati nella rimessa o fra le varie stazioni.

Un altro dato interessante è che i deragliamenti sono principalmente dovuti all’errore umano, e non a materiale difettoso o altro. L’origine di questi errori - come ipotizza ancora il quotidiano domenicale - può essere, ad esempio, il pigiare un interruttore sbagliato, una certa superficialità nelle operazioni di smistamento dovuta proprio al fatto che a bordo non ci sono passeggeri o merci, o ancora il mancato rispetto dei segnali di stop da parte del macchinista.

4 mesi fa Treno deragliato: traffico paralizzato e stazione senza corrente
6 mesi fa Deraglia un treno, traffico ferroviario perturbato
7 mesi fa Incidente ferroviario alla stazione di Andermatt, 33 feriti
9 mesi fa Deraglia un treno merci, linea interrotta tra Samedan e Pontresina
9 mesi fa Deraglia un treno per la manutenzione, ferito un operaio
10 mesi fa Treno regionale deragliato, linea Berna-Lucerna interrotta
1 anno fa Treno deragliato all'uscita della stazione, 4 persone ferite
Commenti
 
ugobos 4 mesi fa su tio
l umano non è un computer. prima o poi sbaglia. con la tecnologia che ce oggi mi fanno strani tutti sti disguidi. aerei militari che finiscono nelle montagne nel 2018?? per i treni non so come mai succedono cosi tanti incidenti.
hcap76 4 mesi fa su tio
Errore umano ci può stare e sono d'accordo,ma non vi permetto di dire che lavoriamo con superficialità solo per il fatto che non ci sono persone a bordo (a parte noi e i macchinisti che conduciamo le manovre e siamo a rischio in caso di deragliamento o magari noi non siamo persone?)Non voglio dilungarmi troppo ma prima di pubblicare cose che potrebbero infastidire chi come me e tanti altri che fanno questo lavoro e cerca di farlo al meglio e sempre più sotto stress,consiglio di rileggere bene l'articolo e nel caso correggerlo grazie.
Bandito976 4 mesi fa su tio
Volete tagliare i costi sul personale? O ancora meglio sostituirlo con mano d'opera estera? Queste sono le conseguenze. Serve a poco investire in tecnologia se poi c'é carenza di personale ad usarlo o non saperlo usare. Il detto dice chi piú spende meno spende. A risparmiare sui costi va a discapito della qualità.
Mattiatr 4 mesi fa su tio
@Bandito976 Per quanto ne so io il detto dovrebbe essere: Se l'abbonamento hai pagato, tranquillo ne sarai appagato. Il prezzo è aumentato? Ma il servizio non è migliorato. Infine il treno è deragliato, ma non sei stato rimborsato. Buona settimana
Potrebbe interessarti anche
Tags
operazioni
deragliamenti
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-25 08:56:01 | 91.208.130.87