Cerca e trova immobili

BERNAUn centinaio di medicinali sarà meno caro dal 2018

30.11.17 - 19:47
In media il prezzo scenderà del 14%
Keystone
Un centinaio di medicinali sarà meno caro dal 2018
In media il prezzo scenderà del 14%

BERNA - Il prezzo di un centinaio di medicinali scenderà in media del 14% dal prossimo gennaio. Lo ha annunciato stasera l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) precisando che finora sono stati valutati circa la metà dei farmaci contenuti nella lista delle specialità rimborsate dall'assicurazione obbligatoria. Il riesame dei medicamenti, che avviene ogni tre anni, sarà terminato fra due settimane circa.

Ogni anno l'UFSP esamina un terzo dei medicamenti che figurano sul cosiddetto elenco delle specialità (ES). A seguito di una sentenza del Tribunale federale del 2015, l'ordinanza che regola la fissazione dei prezzi dei farmaci è stata modificata nella primavera 2017. "D'ora in avanti il riesame dei medicamenti dovrà essere svolto sulla base di un confronto con i prezzi praticati all'estero e di un confronto terapeutico trasversale. I risultati che emergeranno da questi due confronti saranno ponderati in egual misura nella fissazione dei prezzi", precisa l'UFSP in una nota.

L'ammontare dei risparmi realizzati con la riduzione dei prezzi potrà essere calcolato solo alla fine di questa fase del riesame, che si concluderà a metà dicembre. L'UFSP prevede che si aggireranno attorno ai 180 milioni di franchi in tre anni, quindi in media a 60 milioni di franchi all'anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Servirà per addolcire il "già" previsto ulteriore aumento dei premi delle CM??
NOTIZIE PIÙ LETTE