Cerca e trova immobili

BERNAMoutier sta perdendo la pazienza

30.11.17 - 14:42
Il Municipio ha chiesto alla presidente Leuthard di intervenire presso le autorità bernesi per smuovere le acque riguardo alla "Questione giurassiana"
keystone
Moutier sta perdendo la pazienza
Il Municipio ha chiesto alla presidente Leuthard di intervenire presso le autorità bernesi per smuovere le acque riguardo alla "Questione giurassiana"

MOUTIER - La Città di Moutier (BE) sta perdendo la pazienza con il Canton Berna: il Municipio ha scritto alla presidente della Confederazione Doris Leuthard per chiederle di intervenire presso le autorità bernesi, affinché sia accelerato il processo legato al trasferimento della cittadina al Giura.

Le autorità di Moutier accusano la prefettura del Giura bernese di trattare troppo lentamente i ricorsi legati al voto del giugno scorso sull'appartenenza cantonale della località. Contro il risultato ottenuto sono stati inoltrati dodici ricorsi, di cui tre sono stati colpiti da una decisione di non entrata in materia.

«A questa lentezza giuridica si aggiungono le manovre politiche volte a ritardare la data del trasferimento di Moutier», scrivono le autorità comunali, in riferimento a una mozione dell'UDC del Giura bernese che chiede quale presupposto alla ratifica di un concordato intercantonale l'abrogazione di due articoli della Costituzione del Giura, relativi alla «Questione giurassiana».

Per l'esecutivo cittadino, il canton Berna ha un interesse finanziario a conservare il comune di Moutier «sotto la sua sovranità» il più a lungo possibile. «Questo contesto generale, se dovesse perdurare, è tale da contribuire al deterioramento della situazione», afferma l'esecutivo nella lettera divulgata oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE