keystone
NEUCHÂTEL
29.11.2017 - 17:540

Autodesk chiude: «Notizia completamente inattesa»

A rischio ci sono 232 posti di lavoro. Preoccupazione dalle autorità cantonale

NEUCHÂTEL - Le autorità neocastellane manifestano incredulità e sconcerto di fronte alla decisione della società statunitense Autodesk di chiudere il sito del capoluogo cantonale mettendo a repentaglio 232 posti di lavoro. La crisi però era nell'aria.

«È una notizia completamente inattesa», ha detto all'ats il consigliere di Stato Jean-Nathanaël Karakash (PS), capo del Dipartimento cantonale dell'economia e dell'azione sociale. Vi sono stati «contatti regolari» con la direzione in merito all'attività e all'evoluzione dell'impresa, ma il Cantone non è mai stato informato in merito a un progetto di chiusura del sito e neppure è stato associato a riflessioni su soluzioni alternative.

In realtà Autodesk negli ultimi giorni ha annunciato una ristrutturazione per concentrarsi sulle priorità strategiche, in particolare la digitalizzazione del gruppo. L'impresa in questo modo auspica di riequilibrare le risorse. È stata evocata una riduzione di 1150 posti, sugli 8900 che Autodesk conta a livello mondiale.

In un comunicato, il Consiglio di Stato afferma che la decisione unilaterale di Autodesk è «particolarmente deplorevole per i dipendenti e per il tessuto economico del cantone».

Autorità e sindacati sperano che l'annunciata procedura di consultazione non sia un semplice alibi e si possano evitare licenziamenti. Nel peggiore dei casi pretendono un piano sociale di qualità. Dal canto suo Autodesk ha assicurato di voler "condurre questa procedura nella dignità e nel rispetto di tutti (i suoi) salariati". Non sono esclusi trasferimenti di personale in altri siti.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
autodesk
stato
autorità
completamente inattesa
notizia completamente inattesa
notizia completamente
posti
notizia
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-16 06:37:03 | 91.208.130.87