Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli studenti universitari vogliono alloggi più accessibili

29.11.17 - 11:34
Keystone
Gli studenti universitari vogliono alloggi più accessibili

 

BERNA - La precaria situazione abitativa in alcune città svizzere può mettere in pericolo un regolare accesso agli atenei. L'Unione svizzera degli universitari (USU) chiede attraverso un comunicato odierno la costruzione di nuovi alloggi a prezzo ragionevole e borse di studio più alte.

La presenza di spazi abitativi economicamente accessibili è una condizione essenziale per gli studi, afferma l'USU. La situazione è però spesso complicata, con un tasso molto basso di alloggi disponibili che spingono i prezzi verso l'alto.

Secondo l'organizzazione, le conseguenze possono essere serie. In alcuni casi gli studi non possono essere cominciati, oppure vengono influenzati negativamente dalla situazione.

Gli studenti sostengono che la responsabilità è delle Alte scuole o delle Università, che dovrebbero creare alloggi nei campus o nelle immediate vicinanze. Anche Città e Cantoni dovrebbero però intervenire: le borse di studio andrebbero aumentate e gli edifici inutilizzati dovrebbero essere destinati agli studenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE