Cerca e trova immobili

GIURALa minaccia che terrorizza i padroni: «I cani non al guinzaglio saranno abbattuti»

24.11.17 - 07:00
Alcuni cartelli contenenti minacce di morte verso gli animali non al guinzaglio sono stati attribuiti erroneamente al Cantone. L’autore non è ancora stato trovato
Lettore 20 Minutes
La minaccia che terrorizza i padroni: «I cani non al guinzaglio saranno abbattuti»
Alcuni cartelli contenenti minacce di morte verso gli animali non al guinzaglio sono stati attribuiti erroneamente al Cantone. L’autore non è ancora stato trovato

DELÉMONT - Ogni mattina, prima di andare al lavoro, Stéphanie porta a spasso i suoi due chihuahua nella riserva naturale di Bonfol. Ieri questa abitudine quotidiana è stata interrotta da un messaggio inquietante, apparso sul percorso. Accanto ai magnifici stagni apprezzati dai turisti e dai passanti, si potevano leggere dei cartelli con una scritta raccapricciante: «Tutti i cani non al guinzaglio saranno abbattuti senza avvertimento».

Ad una prima occhiata, il messaggio sembra essere scritto dalle autorità. In effetti, in basso, figura il nome del servizio della protezione della natura e del paesaggio, e lo stemma del Canton Giura. «È un messaggio duro e crudele. Lo Stato ha il diritto di sanzionare, ma non di uccidere. Ho contattato il municipio, ma non ho ancora ricevuto nessuna risposta» ha dichiarato Stéphanie.

«Sono stati loro» - Un’altra proprietaria di un cane punta il dito contro i cacciatori. «Odiano gli animali. Sono sicuro che siano stati loro» sentenzia. Jean-Luc Berberat, presidente della Federazione cantonale giurassiana dei cacciatori ha dichiarato di non sapere nulla di questi cartelli.

Secondo le informazioni raccolte, il regolamento del posto impone di tenere i cani al guinzaglio. Una misura che però viene applicata molto raramente. «Ma da qui a voler sparare senza avvertimento è davvero esagerato» constata un pensionato di Bonfol. Di fronte a questa situazione, e l’autore dei cartelli ancora sconosciuto, Stéphanie non vuole rischiare: «Eviterò di passarci con i miei cani per i prossimi giorni».

«Non siamo dei cowboy» - Contrariamente alle prime impressioni, i cartelli non provengono dal Cantone del Giura. «Sono abusivi. Lo Stato non c’entra nulla. I nostri collaboratori non sono dei cowboy. Ora abbiamo fatto togliere tutti i cartelli» - Questo il commento di Laurent Gogniat, responsabile della sorveglianza ambientale.

Le autorità non intendono denunciare nessuno. Ma la sorveglianza nella zona degli stagni verrà aumentata. «Restiamo vigili» conclude Laurent Gogniat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mesana 6 anni fa su tio
Bravo aquila bianca condivido

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mesana
Ti ringrazio ;-) Se noi, definiti "unici esseri pensanti", dovessimo prendere esempio da quelli definiti INGIUSTAMENTE "non pensanti", non saremmo qui a commentare certe "PENSATE ABERRANTI"...;-((( Di conseguenza, sarei felicissima del mondo che mi circonda. Ma é mera UTOPIA ;-((( Buona giornata Mesana ;-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Io sparerei a chi ha messo i cartelli ;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Gente fuori di capoccia... ;-(( Facciamo così; i minorenni che gironzolano "senza guinzaglio" alle 3/4 del mattino e commettono vandalismi di tutti i tipi, abbattiamoli senza preavviso ai genitori che non hanno adempiuto al loro dovere di educatori !!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Solo minorenni? Sono minorenne e sono già stato in giro fino alle 3/4. Malgrado ciò oltre a qualche risata dovuta a battute non ho fatto niente di vandalico o dannoso. Mi sparerai comunque? Se avessi 18 anni e un mese potrei imbrattarti la casa di maionese? Buona giornata aquila :-D

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma no gioia... ;-))) Complimenti ai tuoi genitori che hanno svolto il loro compito di educatori e il risultato si evince da questo tuo post...CHAPEAU !!! Sei molto più maturo di certi "adulti" che si comportano da beoti come discusso sopra con beta... ;-))) Abbraccino e buona serata Mattiatr ;-**

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Quella lì, sarà nella categoria di quelle che sono sempre gravide e poi ci chiediamo come mai una fetta dei ragazzi che imbrattano muri, distruggono quello che capita loro a tiro, usano i laser per accecare i conducenti di qualsiasi veicolo, di quelli che, come abbiamo letto ieri su TIO, hanno insultato i passeggeri di un treno e come ciliegina sulla torta; hanno malmenato il conducente... ;-((( La "signora", fa parte anche lei della categoria dei vandali... ;-((( Una mia ex vicina di casa, non ne poteva più di certi "cadeaux" giganteschi che si ritrovava quotidianamente davanti alla sua entrata, sapeva benissimo chi erano i proprietari dei due Schnauzer giganti e un bel giorno ha raccolto il tutto e gli ha restituito il "cadeau", lasciandoglielo sullo zerbino.... ;o) Da quel giorno, di regalini non ne ha più trovati... ;-)))) I favori, vanno ricambiati ... ;xD Buona serata beta ;-***

siska 6 anni fa su tio
Redazione perché non fate uscire il mio post? In fondo ho scritto quanto altri hanno già..dato.

red 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao Siska, quale commento? A noi risultano tutti online

pulp 6 anni fa su tio
E' un problema di regole. A volte il rispetto delle regole assume due distinte facce - da una parte il non rispetto (quando siamo noi a dover rispettare) e dall'altra la pretesa di un rispetto assoluto e l'invocazione a pene esemplari (quando siamo vittime del non rispetto altrui). Ogni ulteriore commento é quindi superfluo.

Shion 6 anni fa su tio
Anarchia porta a disordine, come succede in questo caso. Proprietari menefreghisti cominciate voi.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Shion
Bisogna valutare i casi. Se io vado in una valle sperduta a 1500 metri sopra il livello del mare dove passeggiano solo camosci sono pericoloso? Il mio cane va abbattuto?

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Anche se vai a 60 all'ora, alle due di notte, senza aver bevuto e con condizioni climatiche perfette, ma sei in un 50 non sei pericoloso.... però se ti mettono un radar, paghi la multa..... Le regole sono regole e non sono interpretabili a seconda delle proprie esigenze.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Bronx
NOTIZIE PIÙ LETTE