Cerca e trova immobili
Non solo il tendone del Knie, il vento fa danni in tutto il Paese

CANTONE / SVIZZERANon solo il tendone del Knie, il vento fa danni in tutto il Paese

13.11.17 - 09:33
Le forti folate hanno scagliato a riva otto barche sul lago di Neuchâtel. Vari alberi caduti nel Canton Berna e in Turgovia. E fa capolino pure la neve
Lettore 20 Minuten
Non solo il tendone del Knie, il vento fa danni in tutto il Paese
Le forti folate hanno scagliato a riva otto barche sul lago di Neuchâtel. Vari alberi caduti nel Canton Berna e in Turgovia. E fa capolino pure la neve

BELLINZONA - Il vento tempestoso, che ieri sera ha fatto crollare il tendone del Circo Knie a Bellinzona, non si è abbattuto solamente sul nostro Cantone.

Le intemperie hanno infatti colpito pesantemente anche Oltralpe provocando danni in diverse parti del Paese. E oltre al vento, è scesa pure la neve.

Al porto di Cheyres, sulle sponde del lago di Neuchatel, le fortissime folate hanno  letteralmente divelto otto barche da dove erano ormeggiate, scagliandole sulla terra ferma. Nel Canton Soletta, invece, la Polizia ha ricevuto 65 richieste d’intervento, soprattutto a causa di alberi caduti o di tegole che il forte vento ha staccato dai tetti. Tanto lavoro pure per le forze dell’ordine turgoviesi che sono state allertate in 30 occasioni. Anche i pompieri del Canton Berna sono stati chiamati al lavoro per diversi alberi caduti a causa della tempesta.

All'aeroporto di Zurigo, la forza del vento ha complicato la vita a diversi piloti rendendo molto complesse (come si può vedere dal video) le manovre di atterraggio e di decollo. La tempesta ha pure provocato la caduta di un'enorme betulla nel parco naturale di Waidberg. L'albero è crollato nel recinto in cui vivono i cervi, ma non ha fortunatamente ferito alcun animale.

Insomma, il vento non ha sferzato solamente nel nostro Cantone. Anche se il crollo del tendone del Circo Knie a Bellinzona rimane l’incidente più spettacolare e che ha provocato il maggior numero di danni, visto che - lo ricordiamo - sotto vi erano ancora le attrezzature audio e le tribune. Forti venti hanno pure soffiato sul lago di Lugano (come si può notare dal video inviato da un nostro lettore).

Oltre al vento, anche la neve ha fatto capolino, sia in Ticino che nel resto della Svizzera. Il limite delle nevicate oltre San Gottardo si è infatti notevolmente abbassato e oggi i fiocchi sono previsti fino ai 400 metri. Ad alta quota la coltre bianca ha invece già raggiunto i 30-50 centimetri. 

Manda le tue foto e i tuoi video al numero whatsapp della redazione: 0763373500

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE