Cerca e trova immobili

BERNAAnnunci sui treni, le FFS ci ripensano

07.11.17 - 20:21
L'ex regia federale ha abbandonato l'idea di ridurre le comunicazioni riguardanti le coincidenze, a bordo delle carrozze e nelle stazioni
keystone
Annunci sui treni, le FFS ci ripensano
L'ex regia federale ha abbandonato l'idea di ridurre le comunicazioni riguardanti le coincidenze, a bordo delle carrozze e nelle stazioni

BERNA - Non cambieranno gli annunci diffusi a bordo dei treni e nelle stazioni per ricordare ai viaggiatori le coincidenze: dopo una fase di sperimentazione le FFS hanno infatti deciso di abbandonare l'idea di diminuire le comunicazioni normali per favorire l'informazione in caso di problemi.

Nel test - effettuato fra la fine del 2016 e la primavera del 2017 sulla linea Zurigo-San Gallo - è emerso che per ciechi e ipovedenti tutte le informazioni acustiche sono essenziali, scrivono oggi le FFS su internet. Le comunicazioni sono inoltre apprezzate anche dalle persone anziane e dagli utenti non regolari del servizio.

L'idea delle Ferrovie era diminuire gli annunci standard per far sì che quelli straordinari fossero recepiti meglio dai viaggiatori. L'azienda promette comunque che il tema rimarrà in agenda e che cercherà di ottimizzare ulteriormente l'informazione a beneficio dell'utenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 6 anni fa su tio
E' dimostrato giornalmente che piu' annunci vengono fatti, meno vengono ascoltati. Gli annunci dei treni coincidenti, appena scesi dal convoglio, vengono ripetuti dagli altoparlanti della stazione.Di conseguenza, a mio modo di vedere, questo tipo di annunci sul treno é superfluo. Piu' importanti, a seconda delle associazioni di ciechi e ipovedenti, sono quegli annunci riguardanti il lato del treno dal quale bisogna scendere.Vero, ma allora sarebbero da fare in tutte le fermate, e non solamente a Zurigo,Berna,Lucerna ecc. Ci si potrebbe anche chiedere, ad esempio, perché vengano fatti a Bellinzona ma non a Lugano. Annunci importanti sono soprattutto quelli riguardanti rotture di coincidenze, con annesse alternative del caso. Poi si potrebbe aprire un capitolo a parte sui viaggiatori che, al momento che si accorgono di trovarsi sul treno sbagliato, sbraitano e inveiscono sul servizio scadente, perché l'annuncio non é stato sentito, o non ci hanno fatto caso. La maggior parte delle volte, questo tipo di viaggiatore é munito di cuffiette e non si accorge neppure di essere rimasto solo nella vettura del treno, che nel frattempo é stato evacuato ( successo piu' di una volta).... L'azienda per la quale lavoro ha parecchie cose da mettere a posto, non ci piove, ma un po' di autocritica da parte degli utenti a volte non guasterebbe..
NOTIZIE PIÙ LETTE