Cerca e trova immobili

ARGOVIA«Le emissioni della centrale di Leibstadt sono nei limiti»

06.11.17 - 17:26
La centrale nucleare ha pubblicato oggi i dati sulla radioattività emessa dal suo camino, dando seguito a una decisione del Tribunale federale
Keystone
«Le emissioni della centrale di Leibstadt sono nei limiti»
La centrale nucleare ha pubblicato oggi i dati sulla radioattività emessa dal suo camino, dando seguito a una decisione del Tribunale federale

LEIBSTADT - La centrale nucleare di Leibstadt (AG) ha pubblicato oggi i dati sulla radioattività emessa dal suo camino dal 1° gennaio 2013 al 1° novembre 2014. Dà così seguito a una decisione del Tribunale federale (TF) al riguardo.

Le emissioni rispettano i limiti fissati, come già dimostravano i rapporti del 2013 e 2014 sulla radioprotezione, informa oggi sul suo sito internet l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN).

Nell'aprile del 2014 Greenpeace aveva chiesto di poter consultare i dati ma la direzione della centrale aveva rifiutato. L'IFSN le aveva poi imposto di consegnare le informazioni richieste. Nel giugno 2016, il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva però ammesso un ricorso della centrale atomica contro tale decisione. Infine, lo scorso settembre il TF ha ammesso un ricorso dell'associazione ambientalista affermando che in virtù della legge sulla trasparenza, l'interesse pubblico a consultare i dati in questione prevale sull'interesse privato a non divulgarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE