Cerca e trova immobili

GRIGIONIGarantire scuole valide nonostante il calo degli studenti

02.11.17 - 16:57
Il Governo ha posto in consultazione un progetto per conservare le strutture esistenti tenendo conto della diminuzione del numero di allievi
Keystone
Garantire scuole valide nonostante il calo degli studenti
Il Governo ha posto in consultazione un progetto per conservare le strutture esistenti tenendo conto della diminuzione del numero di allievi

COIRA - Il Governo retico pone in consultazione il progetto per la revisione totale della legge concernente le scuole medie del Cantone. L'obiettivo è di continuare a garantire la «valida» struttura delle scuole medie superiori decentralizzate, nonostante la previsione di una forte diminuzione degli studenti nei prossimi anni, «salvaguardando l'equità della formazione».

Per mantenere l'attuale panorama, informa il Governo in una nota odierna, è stato necessario elaborare una soluzione che conservi le strutture esistenti tenendo però conto del fatto che nei prossimi anni il numero di allievi delle scuole medie superiori grigionesi continuerà a calare. Stando alle previsioni, infatti, entro l'anno scolastico 2023/2024 si prevede una diminuzione di circa il 32% rispetto al 2003/2004. L'aumento dei contributi per allievo già deciso nel quadro della recente revisione parziale della legge, precisa il Cantone, non permette di compensare gli effetti dovuti al calo delle nascite.

Allo scopo di mantenere alto il livello dell'offerta formativa delle scuole medie grigionesi è stata quindi commissionata una perizia giuridica esterna, i cui risultati costituiscono le linee guida per la revisione totale della legge cantonale del 7 ottobre 1962. Obiettivo primario è mantenere la struttura attuale con una scuola media superiore cantonale in una o più sedi nonché con scuole medie superiori decentralizzate organizzate su base privata e sostenute dal Cantone mediante contributi.

La consultazione durerà fino al 5 febbraio 2018. L'entrata in vigore della legge è prevista per il primo agosto 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE