Cerca e trova immobili

BERNASuperare veicoli sulla destra sarà permesso

02.11.17 - 14:22
Il Consiglio federale ha accolto una mozione che chiede la modifica dell'ordinanza per rendere chiara la differenza tra "superamento a destra" e "sorpasso"
Keystone
Superare veicoli sulla destra sarà permesso
Il Consiglio federale ha accolto una mozione che chiede la modifica dell'ordinanza per rendere chiara la differenza tra "superamento a destra" e "sorpasso"

BERNA - Il Consiglio federale ha accolto una mozione del consigliere nazionale Thierry Burkart (PLR/AG) che chiede la modifica dell'ordinanza sulle norme della circolazione stradale per rendere chiara la differenza, su autostrade e semiautostrade, tra superamento a destra e sorpasso.

Burkart auspica una maggior precisione giuridica relativa ai termini in questione, distinguendo in maniera chiara il "superamento" dal "sorpasso". A suo modo di vedere il primo (superare sulla destra in autostrada una colonna di veicoli ferma o più lenta) andrebbe autorizzato, mentre il secondo (sorpassare sulla destra un veicolo più lento per poi tornare sulla corsia di sinistra) dovrà continuare ad essere vietato: in questo modo «la sicurezza stradale non ne risentirebbe». Ciò consentirebbe inoltre di aumentare la portata delle strade nazionali.

«Il sorpasso a destra è attualmente punito con il ritiro della licenza di condurre, provvedimento che scoraggia numerosi automobilisti, anche in presenza di traffico intenso, dal superare a destra altri veicoli, con il rischio che la loro manovra sia considerata per l'appunto un sorpasso», scrive l'argoviese nella sua motivazione, sottolineando che poiché la regolamentazione in materia è assai complessa, le sanzioni vengono spesso ritenute arbitrarie.

Il Consiglio federale ha deciso di accogliere la mozione di Burkart senza alcun commento. Si tratta di una vera e propria svolta: finora il governo aveva sempre respinto un ammorbidimento in materia per ragioni di sicurezza. Molti dettagli sono ancora da chiarire, vista la difficoltà in alcuni casi di distinguere tra superamento e sorpasso. In linea di principio, in caso di sorpasso si parla di cambiamento di corsia mentre ciò non avviene per il superamento.

Il Tribunale federale, cercando di tenere conto della realtà, si è già mostrato piuttosto accondiscendente in materia: a suo modo di vedere «l'automobilista che a velocità costante supera a destra una fila di auto la cui circolazione è densa e rallentata (superamento passivo)» non viola la legge.

L'USTRA è favorevole - Stando ad alcuni studi, si stima che autorizzando il superamento passivo sulla destra si possa aumentare del 5-10% la capacità delle strade nazionali. Secondo Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), all'origine del cambiamento di opinione a livello federale vi è proprio questa considerazione. Attualmente il traffico sulla corsia di sinistra è molto più intenso che su quella destra: utilizzando meglio quest'ultima si potrà accrescere la portata delle autostrade, ha aggiunto Rohrbach.

Ciò non dovrebbe comportare un problema per la sicurezza stradale: le autostrade elvetiche sono già oggi molto sicure, ha aggiunto. E, nella realtà, già oggi si assiste spesso al superamento passivo da destra. Secondo Rohrbach, se le cose andassero in porto la Svizzera sarebbe il primo paese ad aver esplicitamente autorizzato questo modo di circolare. Se la mozione venisse accolta dalle Camere, il Consiglio federale potrebbe avviare una procedura di consultazione in merito nel corso del 2018.

RoadCross Svizzera, organizzazione attiva nella prevenzione degli incidenti stradali, non ha voluto oggi esprimersi sulla questione, mentre secondo il Touring Club Svizzero (TCS) con l'attuazione della mozione di Burkart si aumenterà sicuramente la capacità delle autostrade senza ridurne la sicurezza.

No ad una procedura semplificata per corsie dinamiche - Sempre ieri il governo ha invece respinto una proposta del consigliere nazionale dell'UDC Christian Imark (SO) che chiedeva l'elaborazione di una procedura semplificata per le corsie dinamiche. Con corsia dinamica (PUN) si intende quella di emergenza usata come corsia di marcia supplementare durante le ore di punta.

Il consiglio federale sottolinea che la creazione di queste corsie richiede in genere interventi strutturali importanti che esulano chiaramente da quelli cui può essere applicata una procedura semplificata di approvazione dei piani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Benissimo ! ! !

F.Netri 6 anni fa su tio
E ora, restituiranno tutte le multe estorte nel passato?

SosPettOso 6 anni fa su tio
Sarebbe molto più semplice multare chi dorme in corsia di sorpasso...

Um999 6 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Concordo
NOTIZIE PIÙ LETTE