Cerca e trova immobili

GINEVRASindacati internazionali dei servizi pubblici riuniti a Ginevra

31.10.17 - 14:05
Sindacati internazionali dei servizi pubblici riuniti a Ginevra

GINEVRA - I sindacati internazionali dei servizi pubblici vogliono una maggiore protezione per i funzionari internazionali dell'ONU. Riuniti a Ginevra, essi devono anche affrontare l'accesso dei migranti al settore pubblico e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne.

Complessivamente, oltre 40 risoluzioni saranno sottoposte al voto durante il 30esimo Congresso dell'Internazionale dei servizi pubblici (ISP), organizzazione con sede vicino a Ginevra. L'incontro si svolge ogni cinque anni. I partecipanti dovranno in particolare adottare un piano d'azione per il rafforzamento dei sindacati, la lotta a discriminazioni, ingiustizie e ineguaglianze nonché il rifiuto delle privatizzazioni.

Dopo la cerimonia di apertura svoltasi ieri sera alla presenza del presidente del governo ginevrino François Longchamp e del sindaco di Ginevra Rémy Pagani, i lavori sono iniziati stamane. La segretaria generale dell'ISP Rosa Pavanelli si è rivolta così ai partecipanti: "benvenuti a Ginevra città libera dal TISA", ovvero dall'accordo plurilaterale sul commercio dei servizi, voluto da alcuni membri dell'Organizzazione mondiale del commercio, le cui negoziazioni sono al momento bloccate.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE