Cerca e trova immobili

BERNAPassaporti più potenti, quello rossocrociato “perde” una posizione

25.10.17 - 15:01
Il documento svizzero "retrocede" in quinta posizione dopo che Singapore, grazie ad un nuovo accordo, guadagna da solo la vetta della classifica con libero accesso a 159 paesi
Tipress
Passaporti più potenti, quello rossocrociato “perde” una posizione
Il documento svizzero "retrocede" in quinta posizione dopo che Singapore, grazie ad un nuovo accordo, guadagna da solo la vetta della classifica con libero accesso a 159 paesi

BERNA - Qual è il passaporto che permette di viaggiare con maggiore libertà? La Arton Capital, una società di consulenza che si occupa di consigliare i propri facoltosi clienti a proposito delle località più appetibili in cui ottenere un permesso di residenza, ha stilato una classifica aggiornata dei passaporti più potenti al mondo.

Il criterio di valutazione è semplice: il numero di nazioni a cui il titolare del passaporto di un certo paese può accedere senza bisogno di visti o disponendo di un semplice visto all’arrivo. Secondo la classifica, sono i cittadini di Singapore oggi quelli che possono vantare la maggior libertà di spostamento, vantando l’accesso senza restrizioni a ben 159 paesi. Una prima assoluta per un paese asiatico, come spiegato da uno dei direttori della società di consulenza, che non aveva in passato mai occupato la testa della graduatoria in solitaria.

Fino a poco tempo fa infatti il piccolo stato asiatico occupava la prima posizione a pari merito con la Germania, ma grazie ad un recente accordo stipulato con il governo del Paraguay, Singapore è riuscita a conquistare la testa. Uno scatto che ha fatto retrocedere dalla quarta alla quinta posizione la Svizzera - assieme a Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio, Portogallo ed Austria -, che con il proprio passaporto garantisce l’accesso libero a 155 paesi.

In fondo alla classifica si piazzano invece l’Afghanistan, fanalino di coda con possibilità d’accesso limitata a soli 22 paesi, preceduto da Pakistan e Iraq con 26, e la Siria a 29.

I dieci più potenti:

1. Singapore - 159 paesi
2. Germania - 158 paesi
3. Svezia / Corea del Sud - 157 paesi
4. Danimarca / Finlandia / Italia / Francia / Spagna / Norvegia / Giappone / Regno Unito - 156 paesi
5. Svizzera / Lussemburgo / Paesi Bassi / Belgio / Austria / Portogallo - 155 paesi
6. Malesia / Irlanda / Canada / USA - 154 paesi
7. Australia / Grecia / Nuova Zelanda - 153 paesi
8. Malta / Repubblica Ceca / Islanda - 152 paesi
9. Ungheria - 150 paesi
10. Slovenia / Slovacchia / Polonia / Lituania / Lettonia - 149 paesi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chico2017 6 anni fa su tio
...chissene...

Meridiana 6 anni fa su tio
Triste, ma visto che è sempre più facile ad ottenerlo, anche da pregiudicati ecc, non ci deve meravigliare ..... VERGOGNA

Meridiana 6 anni fa su tio
Triste, ma visto che è sempre più facile ad ottenerlo, anche da pregiudicati ecc, non ci deve meravigliare ..... VEWRGOGNA

Lonely Cat 6 anni fa su tio
"In fondo alla classifica si piazzano invece l’Afghanistan, fanalino di coda con possibilità d’accesso limitata a soli 22 paesi, preceduto da Pakistan e Iraq con 26, e la Siria a 29." Siamo proprio rimasti solo noi fessacchiotti occidentali ad accettare il peggio del mondo.

Monello 6 anni fa su tio
...Ringraziamo i nostri rosso/ verdi ...che lo regalano a destra e a manca !

patrick28 6 anni fa su tio
Ma il passaporto albanese dov'è in classifica ?

fakocer 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Passporti Albanesi? Esauriti. Tutti Svizzeri.

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Hai "smarrito" anche quello.... ;-))))) Ossignur.... Ocio da mia pert anca la tescta, drizz in di-scarica la nares... ;o) Cordiallmente....neh....

Tato50 6 anni fa su tio
Mi mancano ancora 155 Paesi poi li ho visti tutti ;-))

Zico 6 anni fa su tio
scrivono dando dei gnucchi agli altri e poi sbagliano perchè parlano a malapena il dialetto adasi e sveltu! il tanking è un'espressione che si usa nel basket statunitense. però si dovrebbe saperlo prima di dare del proprio agli altri!

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
ahhh.... ocio che questo fenomeno è spiaggiato di suo :)

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Penso volesse dire ranking. T e R sono affiancate.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Avrò commesso un errore io oppure il correttore automatico... ma poco importa perché ho visto che hai capito benissimo il senso del mio scritto, nee patata in dialetto da rivöi!... :-))))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
a capii un taroc anca se l'è da rivöi ga vor mia tant

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Hi hi hi, da rivöi... :-)))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ha ha ha ha spiaggiato a Buganèra.. difficile ma non per te!!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
veramente mi stava dando del gnucco, anche lui e gli gnucchi sono affiancati

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
sarà arrivata la bassa marea....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
A riprova che tutte le manfrine dei soliti gnucchi che starnazzano che il passaporto svissero lo regaliamo a tutti è la ottima posizione del nostro glorioso documento in questo importante tanking mondiale... :-)))

Bacaude 6 anni fa su tio
Mi rendo conto che leggere qualche riga per molti non è semplice ma l'articolo non spiega quale sia il passaporto più ámbito, solo quale permetta l'accesso a più paesi...

Pepperos 6 anni fa su tio
Mai agurarsi di avere ha che fare con il DFE.

Equalizer 6 anni fa su tio
Da Svizzero viaggiatore di lunga data, direi che finché la Svizzera era fatta di soli Svizzeri, il nostro passaporto apriva molte porte ed era un biglietto da visita dorato, oggi come oggi è nient'altro che un librettino con copertina rossa e una foto all'interno. Ecco cosa portano le porte e frontiere spalancate! L'evoluzione di questo paese negli ultimi 25 anni non la posso descrivere apertamente altrimenti mi censurano!

GI 6 anni fa su tio
Finalmente !!!!!!!!!!

El Jardinero 6 anni fa su tio
Classifica stupida e inutile, non è il passaporto che fa una persona. Cos'è uno di Singapore è più bello di uno dell'Indonesia?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ma hai letto l'articolo?

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il problema non è l'articolo in sé ma anche altre fesserie sottostanti adesso che lasciano capire in che schifo di società viviamo.

Danny50 6 anni fa su tio
In realtà il valore perso é molto di più, essendo distribuito come i läckerli a Natale.
NOTIZIE PIÙ LETTE