Cerca e trova immobili

BERNA«Frenare i costi della salute»

25.10.17 - 13:30
È l'obiettivo del Consiglio federale, che ha deciso oggi di intensificare gli sforzi basandosi sul rapporto di un gruppo internazionale di esperti
tipress
«Frenare i costi della salute»
È l'obiettivo del Consiglio federale, che ha deciso oggi di intensificare gli sforzi basandosi sul rapporto di un gruppo internazionale di esperti

BERNA - Bisogna porre un freno ai costi della salute. È l'obiettivo del Consiglio federale, che ha deciso oggi di intensificare gli sforzi basandosi sul rapporto di un gruppo internazionale di esperti.

Il governo ha incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di presentare proposte per nuove misure concrete che devono essere attuate.

Nel rapporto, il gruppo di 14 esperti - provenienti da Germania, Francia, Paesi Bassi e Svizzera - ha presentato 38 possibili misure, fra le quali due principali.

Da un lato propone obiettivi vincolanti per frenare la crescita dei costi nei diversi settori delle prestazioni. Nel caso in cui non si dovessero raggiungere gli obiettivi, dovranno essere ordinate sanzioni. Dall'altro, viene raccomandata l'introduzione di un articolo per la sperimentazione di progetti pilota innovativi.

Fra le principali linee guida menzionate, vi sono il contributo di tutti gli attori a contenere l'aumento dei costi, la correzione di incentivi agli aumenti quantitativi non giustificati, il mantenimento del partenariato tariffale, lo sfruttamento dei margini di intervento e la pubblicazione dei dati sulla qualità volta a migliorare la trasparenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE