BERNA
25.10.2017 - 13:180

Istituire una Corte d'appello al Tribunale penale federale

Il Consiglio federale ha posto in vigore per inizio 2019 la pertinente base legale che consolida la tutela giurisdizionale nella procedura penale federale

BERNA - Il primo gennaio 2019 sarà istituita una Corte d'appello presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona. Il Consiglio federale, nella sua seduta odierna, ha posto in vigore per inizio 2019 la pertinente base legale che consolida la tutela giurisdizionale nella procedura penale federale.

In futuro i fatti di tutti i procedimenti in questo ambito potranno quindi essere esaminati dalle due istanze (Corte penale e Corte d'appello del TPF). Le decisioni di questa nuova istituzione possono in seguito essere impugnate con ricorso in materia penale al Tribunale federale (TF) di Losanna.

Attualmente si può ricorrere contro una decisione del TPF al TF, ma quest'ultimo può esaminare solo l'applicazione del diritto, spiega l'esecutivo in una nota odierna.

I membri della Corte d'appello sono eletti dall'Assemblea federale plenaria. L'elezione è preparata dalla Commissione giudiziaria. A inizio del prossimo anno i posti di giudice della Corte d'appello saranno messi a concorso affinché l'elezione possa avvenire durante la sessione estiva 2018, informa il governo nel comunicato.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 08:09:04 | 91.208.130.85