Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più droni intralciano la Rega

20.10.17 - 05:58
Una mezza dozzina di casi negli ultimi tre anni. La portavoce: «Una collisione potrebbe addirittura far precipitare l'elicottero»
Sempre più droni intralciano la Rega
Una mezza dozzina di casi negli ultimi tre anni. La portavoce: «Una collisione potrebbe addirittura far precipitare l'elicottero»

SAN GALLO - Lo scorso sabato un quattordicenne è rimasto folgorato salendo su un vagone. Sul posto la Rega. Ma durante l'intervento è spuntato un oggetto volante: era un drone che ha intralciato i soccorsi, ci racconta un lettore. La portavoce della Rega, Ariane Lendenmann ci dice: «La nostra squadra ha informato i poliziotti presenti, che hanno tenuto a terra il drone durante il decollo».

Negli ultimi tre anni si conta una mezza dozzina di casi analoghi, spiega Lendenmann, tutti  segnalati all'Ufficio federale dell'aviazione civile. «Una collisione potrebbe danneggiare l'elicottero o addirittura farlo precipitare». Per questo nel raggio di 500 metri dal luogo di un incidente non ne è autvroorizzato il volo. Anche la Aaa Alpine Air Ambulance lamenta questa tendenza: «I droni sono un problema crescente: solo due settimane un drone si è avvicinato a un elicottero in atterraggio all'Ospedale universitario di Zurigo», racconta la portavoce Petra Seeburger . Secondo lei bisogna porre rimedio «prima che capiti il peggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Güglielmo 6 anni fa su tio
1. intercettare il drone. 2. seguirlo o disturbarlo in modo che non risponda ai comandi e atterri. 3. avvicinarsi 4. saltare sopra più volte a piedi pari e fracassarlo sul posto 5. se si scopre il proprietario, una multa che di droni non ne compera almeno fino al 2030.. 6. far raccogliere le schegge di cio che rimane al proprietario. non è difficile o no?

elvetico 6 anni fa su tio
Ma alla fine A COSA SERVONO STI KAKKIO DI DRONI ? Sono utili per qualcosa ? E se sì, per cosa ? Se sono inutili, si proibiscano. Punto.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
con questo principio più della metà di ciò che sta al mondo dovrebbe essere vietato.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
Non sarebbe male; magari avremmo un mondo migliore.

navy 6 anni fa su tio
Strano che quelli che pretendono girare nei boschi con le motoslitte (di cui TIO si è occupato) in nome della libertà non si manifestano a garanzia della libertà assoluta anche in questo ambito!!!! Il buon senso è morto e la deficienza sempre più gravida. Regolamentare-regolamentare-regolamentare. A quelli che sgarrano multe pesantissime.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Coloro che reclamano a favore delle motosliette in questo caso non manifestano, ed è molto semplice il perché: far girare un drone vicino ad una zona di incidente, viola le leggi e mette in pericolo di vita la gente Invece girare in motoslitta su strade innevate, rispettando le leggi, non mette in pericolo la vita di nessuno.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
buongiorno Bobà, grazie per leggermi e commentare! Che dire allora? Fintanto che una cosa non è vietata e proibita, ci si può arroccare il diritto di farla? Come ho scritto sopra. Il buon senso è morto e la deficienza sempre gravida.Saluti.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Si, è un problema. Secondo le persone responsabile presso l'UFAC, le persone che non si aderiscono alle regolo semplice pubblicate dall'UFAC, lo fanno di modo intenzionale e sanno che ciò che stanno facendo e contro le regole. La legge Svizzera prevede delle sanzioni pesanti, basta che sono applicate. Ciò che vorrei sapere è che cosa succede con un multicopter che si avvicina tropo ad un elicottero tipo REGA, che per potere volare deve buttare giù tonnellate di massa d'aria. Penso che il multicopter sarà spazzato via - chiaro - potrebbero finire nella elica di coda e il problema di volare sopra l'elicottero e finisce nel rotore principale senza dubbio esiste. Sanzionare pesantamente - poi skyguide ha presentato il progetto U-space che è in grado di controllare ogni volo d'un multicopter, oggi la tecnologia esiste. Il 14 settembre, skyguide ha dimostrato a Geneva la fattibilità e la funzionalità del sistema che sarà introdotto in 2019.
NOTIZIE PIÙ LETTE