Fotolia
SVIZZERA
18.10.2017 - 06:060

«Uomini: non proteggete vostra figlia, istruite vostro figlio»

Svariate migliaia di donne nel mondo denunciano ogni genere di molestia sessuale. Perché ci sono uomini del genere?

ZURIGO - Sul bus, per strada, nello sport, andando a scuola, al lavoro e anche a casa: migliaia e migliaia di donne, usando gli hashtag #MeToo e #quellavoltache, stanno raccontando le loro personali esperienze di molestie subite. Anche in Svizzera le donne si sono unite al coro.

«Non conosco quasi nessuna donna che non sia mai stata infastidita sessualmente nella sua vita», racconta Bettina Steinbach, del centro di consulenza femminile del Canton Zurigo. Ne sono vittime donne di ogni età e in qualsiasi contesto, «persino dal ginecologo». È noto che alcuni uomini di potere, come il caso del produttore Weinstein, tendano ad abusarne. «Credono di avere diritto di trattare le donne in questo modo», afferma Steinbach.

Ma perché molte hanno taciuto? In parte il genere femminile potrebbe essersi assuefatto alle aggressioni sessuali “leggere”. «Mi rendo conto che alcune considerano la pacca sul sedere un complimento. Ma nessuno ha il diritto di toccare in questo modo una donna, nemmeno se passeggiasse nuda per strada».

Steinbach è felice che ora in molte rompano il silenzio, ma dubita che la frequenza delle molestie diminuirà: «Ora gli uomini, piuttosto che preoccuparsi di proteggere le proprie figlie, dovrebbero parlare con i figli, per esporgli come si trattano le donne. Ci così tanti uomini buoni, e loro devono prendersi le loro responsabilità, dicendo ai molestatori: “Così non va”».  

Thomas Jost, del servizio di consulenza sulla violenza Agredis, riservato agli uomini, trova due motivi scatenanti delle aggressioni sessuali: «Molti giovani non si sentono sicuri nel loro approccio con le ragazze. E, mettendosi in competizione tra di loro, si rivolgono in modo stupido alle donne o, addirittura, le deridono. Questo per mettersi in mostra davanti agli altri uomini».

Inoltre ci sarebbe una mancanza di coraggio nella nostra società: «Quasi nessuno rimette i ragazzi al loro posto quando si comportano male». Tutte queste donne che rompono il silenzio sono da vedere come un’opportunità: «Dobbiamo nuovamente imparare a dirci: “Ehi, stai esagerando”», spiega Jost.

Ma è anche la nostra società dei consumi e del lavoro a produrre questi fenomeni di de-socializzazione dei giovani. «Vengono trasformati in lavoratori produttivi», quando invece, afferma Jost, andrebbero istruiti sull’essere persone empatiche e responsabili.

Anche negli scontri all’interno delle coppie, si vede spesso come i maschi non abbiano imparato a provare la compassione: «Questi uomini credono che la loro partner, o ex, appartenga loro, e di avere dei diritti sessuali su di lei», conclude Jost.

Commenti
 
Stefano Matanovic 6 mesi fa su fb
Stefano Matanovic 6 mesi fa su fb
Bogicevic Slavisa 9 mesi fa su fb
Non rompete coglioni piu achi da fastidio, puo denunciare tranquilamente quelo che non li va bene .. ma prima bisognia partire dal proprio comportamento e modo di inzigare gli altri e vestirsi provocante .
Michele Dotta 9 mesi fa su fb
Se un maschio si permette di sfiorare solo le mie figlie giuro che lo faccio pentire di essere nato!!!!????!!? Qui si tratta di rispetto umano, non di educazione!
Paolo Antognini 9 mesi fa su fb
Semplice la risposta, é il risultato dell'educazione ricevuta da genitori che non dovrebbero aver la possibilità di riprodursi. Siamo già in 7 miliardi, vediamo di tenere la parte buona del raccolto,no?
Sandra Rezzonico-Abderhalden 9 mesi fa su fb
Beh visto come certe donne (mamme) commentano con 'che tro..a quella li e quella la' e certi papà che quando sono a casa davanti alla tv o in giro coi loro piccini iniziano ad esclamare 'va che bella fi..a' qua e la e 'che tett..' e 'che bel c...o' ... 'io a quella due bottarelle...' (commenti edificanti!) ecc 🙈 dalla mattina alla sera... non è che poi sti pori marmocchietti di pochi anni che finché sono piccini lo trovano chiaramente divertente, poi dopo crescendo, lo troveranno meno divertente ne... 😉🙃... è il buon esempio gente, e quello parte in famiglia. Rispetto tra i genitori e parole gentili e curate riguardo alle donne in generale dovrebbero essere la normalità. Ma sappiamo bene che non è cosi!
Gianni Andrea Carli 9 mesi fa su fb
Ipocrisia e perbenismo, male di questa società. Le donne oggi tollerano, anzi cercano di tutto e pagano con la solita moneta. Le avance? Dipende da chi le fa. Il numero delle donne che tromba allegramente con i capi è esorbitante. E non c'è nessun bisogno di fare pressioni. Perverse bugiarde infami.
Igor Gutschen 9 mesi fa su fb
infatti! Ognuno è libero di scegliere come agire, se una fa carriera usando il sesso dove sta il problema, che spesso sono altre donne invidiose che queste sono libere di farlo. Come ci sono maschi che fanno sesso per fare carriera, il mondo è vario e miliardi di persone agiscono in maniera differente. Questa storia degli abusi è andata oltre. Fare sesso per far carriera quando sei adulto e consenziente non si tratta di abuso
Gianni Andrea Carli 9 mesi fa su fb
Sono d'accordo con lei! Ma basta lagne. Io non critico le scelte. mi irrito per le lamentazione di queteste poe " vergini" per le conseguenze delle loro gesta.
Dario Martinoli 9 mesi fa su fb
Facciamo uno e l altro...tanto per essere piu sicuri
Altea Debia 9 mesi fa su fb
Le mamme di figli maschi hanno un dovere morale verso la società indiscutibile educare il proprio figlio al rispetto verso le donne!
Freddie Sox 9 mesi fa su fb
Istruite solo i maschi bravi cosi quando le vostre figlie sono in giro a far le troie e vengono molestate vediamo cosa avete da dire dopo ahhaha patetici
Alberto Bianchi 9 mesi fa su fb
cominciate a non sfruttare le povere del mondo coi bordelli svizzeri!
MIM 9 mesi fa su tio
Uomini (papà), ma soprattutto donne (mamme). Non mi pare che l'educazione (specialmente da piccoli) venga impartita perlopiù dai papà!
Jawid Faizi 9 mesi fa su fb
Fate attenzione a lui Luca Senkal
Luca Senkal 9 mesi fa su fb
Tenete a bada le vostre figlie donzelleeee 👀 hahaha
Igor Gutschen 9 mesi fa su fb
mi sembra che oggi le donne siano anche troppo esagerate, io non vedo in giro tutte queste donne che hanno subito violenza. Ci sono uomini e donne intelligenti, come vedo tanti uomini e donne imbecilli. Quindi in fin dei conti ognuno è fonte dei suoi mali, se si valutano attentamente i casi poi alla fine si scopre che carnefici e vittime hanno molte cose in comune, il gene dell'idiozia entrambi.
Ani Ta 9 mesi fa su fb
In che senso esagerate? In che senso non le vedi? Come riconosci una donna che ha subito violenza? Dovremmo marchiare le donne che hanno subito violenza cosicché tu le possa "vedere" meglio?
Igor Gutschen 9 mesi fa su fb
ma falla finita
Sandra Rezzonico-Abderhalden 9 mesi fa su fb
In effetti Igor, non puoi sapere la vastità del problema... per questo forse adesso il castello di carte sta cadendo. Io sono contenta! Perché diciamocelo, le nuove generazioni di donne sono più forti e sicure di se stesse ma qualche anno fa non era cosi, ed era ora che saltasse fuori questo tema. Poi che tanti uomini per bene non capiscano va bene...e meno male che tanti uomini sono bravissimi... non si puó pretendere troppo...
Alan Casahorran Brugnoli 9 mesi fa su fb
Ma sinceramente sono piu le figlie da istruire al giorno d’oggi vedo in giro ragazzine di 11-12 anni che si truccano come pornostar e si mettono i leghins talmente tirati che gli si vede tutto !! Fossi i loro genitori 2 sberle!!
Zeta Reticuli 9 mesi fa su fb
non giustifica una molestia sessuale l'abbigliamento/make-up di una ragazza/donna
Natacha Urietti 9 mesi fa su fb
No certo non è l’abbigliamento o make-up a giustificare una molestia ci mancherebbe! Niente giustifica un abuso!!! Però so di ragazzine (12-13 anni) che si fanno pagare per prestazioni (orali) e questo è tutto dire!!! Ho 3 maschi e insegno loro a RISPETTARE il proprio corpo e anche quello delle Donne! Credo che bisogna insegnare a prescindere dal sesso un buon e sano comportamento e rispetto verso l’altro!
Lerose Maria 9 mesi fa su fb
Diciamo che dovrebbero essere istruiti entrambi sia maschi che femmine a prescindere
Chanty Lavagetti 9 mesi fa su fb
Uomini imparate a come si rispetta una donna, e possibile che nel 2017 c'è gente che ancora si diverte a stuprare le ragazze? E una vergogna imparate a rispettare le donne va( non ho niente contro i maschi perchè ci sono uomini intelligenti con cervello)
Doris Morotti Schönnmann 9 mesi fa su fb
Poi quando gli denunci sei ancora tu la stupida e non ti crede nessuno 😥ecco perché tanti non ne parlano ..
tip75 9 mesi fa su tio
Fino a che importiamo culture troglodite il problema non migliorerà mai. Certamente l'educazione è la parte più importante ma non è più di moda
Bluechips 9 mesi fa su tio
@tip75 Harvey Weinstein non appartiene di certo a "culture troglodite", ma alla antica e per molti versi civilissima religione ebraica. In più ha prodotto alcuni dei più bei film della storia della cinematografia, per cui deve essere pure dotato di grande cultura e sensibilità. Questo significa che certi atteggiamenti e forme mentalli sono molto trasversali.
Simona Sulmoni 9 mesi fa su fb
O meglio tutte e due
Gerry Roberto 9 mesi fa su fb
http://m.ilgiornale.it/news/2014/12/04/hollywood-e-sempre-la-mecca-si-ma-dei-peggiori-pedofili/1072627/
Mirtha Bergerhoff 9 mesi fa su fb
Siamo noi i genitori, ma sopratutto le mamme a educare, nostri figli, a crescerli in il rispetto, l'empatia. Così si evita il sessismo, il razzismo, e l'homofobia . .
Alain Radaelli 9 mesi fa su fb
I miei sono istruiti... ma voi toccateli e io vi polverizzo
Siro Schürmann 9 mesi fa su fb
Polverizzarli si se gli va bene
rojo22 9 mesi fa su tio
.... nemmeno se girasse nuda per strada??? Sarò un orco schifoso, ma ognuno/a deve comportarsi con responsabilità. Il nudo non è neutro. Comporta conseguenze. Giusto dire che i padri devono educare i figli: ma anche le figlie. E le madri pure.
Andrea Pascoal 9 mesi fa su fb
Giusto! Ma io istruisco anche mia figlia!
Giovanna Grimaldi Leoni 9 mesi fa su fb
Finché si continua a parlare per genere non si risolve nulla. Tutti vanno istruiti al rispetto.
Giusy Sgroi 9 mesi fa su fb
Giustissimo
Claudia Pizzi 9 mesi fa su fb
Sì la colpa è anche delle mamme e dei babbi dei ragazzi .La mia piccola era ad una festa di compleanno e dei bambinotti hanno iniziato a urlare in coro a delle bambine" Stupide", ..".stupide" ridendo .Io mi sono indignata perché le mammine di questi Virgulti non solo non li hanno ripresi ma si sono sganasciate dalle risate anche loro. Io l ho fatto e mi sono presa della" rompi"..Brave s'inizia anche così da questi atteggiamenti 😠
Ornella Pedroia 9 mesi fa su fb
Ma questo sarebbe pure un minimo di educazione di base, altro che educare a non molestare
Mario Bernasconi 9 mesi fa su fb
e se dovessero aver detto la verità??? il detto in relazione non è stato inventato per caso !!!
Claudia Pizzi 9 mesi fa su fb
Non è solo.una mera questione dei educazione...ma Di Rispetto.!!!
Sandra Rezzonico-Abderhalden 9 mesi fa su fb
Esattamente! Esistono genitori che ridono come pazzi se i loro pargoletti insultano e dicono parolacce!
Claudia Pizzi 9 mesi fa su fb
Brava Sandra😊
Igor Gutschen 9 mesi fa su fb
qui si tratta come sempre di idiozia umana; l'intelligenza non si compra purtroppo! Che i bambini a quell'età siano belve scalmanate non ci piove. A me è capitato il figlio di un conoscente che di fronte ad una coppia gay se ne sia uscito con la frase...ma papi loro sono froci?? Per continuare dicendo ma chi è la donna? purtroppo questa è ignoranza che deriva dalla famiglia . Oppure il figlio di un'amica che è cresciuto con l'idea che il rosa sia esclusivamente femminile e l'azzurro maschile, chi ha insegnato lui questa cagata è purtroppo stata la mia amica che pure è convinta che un uomo che indossa il rosa sia gay...quindi gente dove vogliamo andare di questo passo...l'unica è creare un mondo dove gli ignoranti vengano emarginati ed isolati e utilizzati per la bassa manovalanza
Claudia Pizzi 9 mesi fa su fb
Concordo in toto.
Fabiana Locatelli-Beck 9 mesi fa su fb
La base dovrebbe essere quella
Barbara Giantomaso 9 mesi fa su fb
No! Io ho 2 figlie e 2 figli e li istruisco entrambi. Anche le femmine devono imparare ad essere prudenti!
Al Ferro 9 mesi fa su fb
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2015/04/22/21/27E0C87F00000578-0-image-a-29_1429736118255.jpg
Pepe Ticino 9 mesi fa su fb
Le persone che stanno dietro a queste campagne sono le stesse che organizzano le marce femministe contro l'elezione di Trump perchè sarebbe sessista, ma non muovono un dito sugli abusi provati e comprovati degli ambienti di Hollywood o sull'immigrazione incontrollata che, quella sì, ci porta dentro stupratori e denigratori delle donne. Solita cagata di sinistra. Non siate come tio, non cascateci.
Julie Dubois 9 mesi fa su fb
Beh... che i tuoi di genitori abbiano fatto un pessimo lavoro lo sapevamo già... dispiace per loro, certi fallimenti son davvero duri da accettare...
Pepe Ticino 9 mesi fa su fb
Julie Dubois Ma chi ti conosce?
Luca Mer 9 mesi fa su fb
Parole sante, Pepe. La cosa peggiore, che toglie loro qualsiasi credibilità, è che non spendono neanche una parola sul fatto incontestabile che talune culture e religioni sono maggiormente foriere di atteggiamenti negativi e offensivi verso le donne. Ovviamente il motivo è quello che dici tu: sono gli stessi ambienti che si credono superiori e che credono di avere sempre e comunque ragione. Peccato, perché il tema della campagna è di per sé importante e giusto.
Pepe Ticino 9 mesi fa su fb
Luca Mer Concordo fino ad un certo punto. Rifiuto di credere che il problema degli abusi sulle donne sia diffuso come si vuol far credere e credo che mai come oggi le donne siano emancipate e abbiano gli strumenti (legali, morali, tecnologici, ecc...) per combattere le singole persone di cui sono state vittime. Piuttosto credo che queste campagne abbiano il solito obiettivo, dividerci su linee demografiche, uomini contro donne, ricchi contro poveri, bianchi contro neri, (ecc..), il solito divide et impera per controllarci meglio. Di sicuro non è mettendo tutti gli uomini nello stesso paniere che si combatte il problema.
Julie Dubois 9 mesi fa su fb
Quel "non è mettendo tutti gli uomini..." detto da te ha un che di contraddittorio... vale solo quando fa comodo? Oppure dai, stamattina sono più ottimista del solito, prendiamola come qualcosa di incoraggiante... In ogni caso il problema degli abusi non solo è diffuso quanto si vuol far credere... ma anche di più... e continuare a chiudere gli occhi o girarsi dall'altra parte di certo non risolverà il problema...
Luca Mer 9 mesi fa su fb
Sono d'accordo Pepe. Il mio discorso è questo: giustissimo educare tutti al rispetto degli altri, che è un valore fondamentale della nostra cultura. Come in ogni politica pubblica, va però individuato il "gruppo a rischio", quello maggiormente bisognoso di attenzione in questo sforzo educativo. Ed è qui che cascano sempre i sinistri, perché il loro dogmatismo li rende ciechi, quindi incoerenti, inefficaci e in definitiva perniciosi per la nostra società.
Pepe Ticino 9 mesi fa su fb
Julie Dubois "detto da te" cosa? Ti ripeto la domanda: ci conosciamo? Comunque mi va benissimo parlare di questo problema, semplicemente non se ne faccia un problema di TUTTI glli uomini. Perchè nè io nè, ne sono sicuro, la maggioranza degli uomini occidentali (che sono loro alla fine il bersaglio di queste campagne) ha mai abusato di nessuno.
Biasca Samuele 9 mesi fa su fb
Della violenza inversa non si parla mai. Forse tenere conto che esistono delle stronze industriali che possono essere fattore scatenante mai. Ricordarsi che l'uomo può diventare violento fisicamente, ma la donna fa violenza psicologica che levati. Tutti conosciamo un uomo "zerbino", non siamo ipocriti, la gabole stanno da tutte e due le parti.
Marco Piubellini 9 mesi fa su fb
Pepe ti faccio i miei complimenti per essere riuscito in un solo post a scrivere così tante inesattezze, menzogne e luoghi comuni
Marco Piubellini 9 mesi fa su fb
Luca Mer che c'entrano i "sinistri"?
Pepe Ticino 9 mesi fa su fb
Marco Piubellini Grazie per i complimenti. Ma di grazia, potrebbe dirmi quali sarebbero le inesattezze, le menzogne e i luoghi?
Julie Dubois 9 mesi fa su fb
Non ci arriverebbe probabilmente nemmeno spiegandoglielo... alla fine ognuno "sceglie" cosa vedere o meno... e lui, ha scelto di non vedere, evidentemente... poi sono i "sinistri" quelli che mettono cuoricini e fiorellini e non vedono la realtà... ok... 🤔
Igor Gutschen 9 mesi fa su fb
Pepe Ticino ma certo che sono emancipate; come dico da sempre ci sono donne che non finiscono mai in certe situazioni ed altre che stranamente lo fanno. Come ribadisco non tutti gli uomini sono stupratori seriali e violenti. Questa è una crociata inutile.
Renzo Merelli 9 mesi fa su fb
Giusto... ma meglio istruire anche la figlia a difendersi. E se non ci riesce lei ... http://images.movieplayer.it/t/images/2014/10/26/terminator1_jpg_351x0_crop_q85.jpg
Grace Rota 9 mesi fa su fb
Esatto io oserei dire addirittura armarsi perché in ogni paese il sesso femminile non vale più niente 😡
Potrebbe interessarti anche
Tags
uomini
donne
jost
steinbach
migliaia
genere
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-17 18:51:39 | 91.208.130.87