Cerca e trova immobili

ZURIGOPatentino a 17 anni e formazione ridotta, proposte "pericolose"  

05.10.17 - 15:43
Lo ha ribadito l'Associazione svizzera dei maestri conducenti
keystone
Patentino a 17 anni e formazione ridotta, proposte "pericolose"  
Lo ha ribadito l'Associazione svizzera dei maestri conducenti

ZURIGO - Licenza di allievo conducente dai 17 anni e formazione complementare ridotta: i maestri di guida respingono le proposte di revisione della formazione alla guida, che considerano «pericolose».

L'Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC) ha ribadito oggi, in una conferenza stampa a Regensdorf (ZH), le sue critiche alla revisione messa in consultazione dal Consiglio federale.

Le statistiche dimostrano che gli incidenti con giovani conducenti feriti sono in calo.«Abbiamo uno dei sistemi migliori, che vede i maestri conducenti e i privati lavorare mano nella mano», ha sottolineato Willi Wismer, presidente della sezione zurighese dell'organizzazione.

Per Urs Fasel, presidente centrale di ASMC, la revisione presentata in aprile dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) «non solo è mal fatta, ma potrebbe anche avere effetti mortali».

Fra le novità che Berna vuole introdurre c'è ad esempio la possibilità di ottenere il patentino di allievo conducente al compimento dei 17 anni, in modo da potersi presentare all'esame pratico a 18 anni.

Durante i primi sei mesi dall'ottenimento della licenza in prova, i neopatentati sarebbero inoltre tenuti a frequentare un solo corso di formazione complementare di un giorno, invece di due.

Con questa revisione avremo ogni anno fino a 40'000 nuovi conducenti 17enni e inesperti sulle strade, ha affermato Fasel. I maestri di guida si oppongono anche al taglio del secondo corso di formazione complementare, che prevede tra l'altro prove al simulatore con dieci partecipanti confrontati con situazioni di guida particolari, come l'arrivo improvviso di un pedone che attraversa una strada.

Uno studio realizzato presso l'Alta scuola zurighese di scienze applicate (ZHAW) non ha mostrato grandi cambiamenti nello stile di guida prima o dopo aver frequentato il corso. Si notano tuttavia miglioramenti nell'affrontare situazioni di pericolo, ha dichiarato Markus Hackenfort, professore di psicologia del traffico presso la ZHAW.

Per l'organizzazione dei maestri di guida il secondo corso di formazione complementare può essere migliorato, ma non va abolito. La consultazione relativa alle nuove prescrizioni delle patenti di guida dura fino al 26 ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
i maestri conducenti... sanno. E sanno bene

moma 6 anni fa su tio
Mi chiedo dove vive certa gente, forse in un qualche deserto dove non c'è traffico. Santoiddio, viviamo in un caos veicolare tutti i giorni da fuori di testa, ma no, non è abbastanza. Reclamiamo per i radar, ma mi chiedo dove è ancora possibile gasare e andare veloce.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a moma
I posti dove gasare in Ticino sono come i siti dove andare a funghi, ce ne sono ma piuttosto che dirli ce li porteremo in tomba. Ma ovviamente se vuoi andare veloce e gasare devi andare al famosissimo circuito ticinese costruito apposta per le persone ''ribelli e selvagge'' che vogliono raggiungere una volta nella vita i 150 Km/h.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Figurat!... I maestri conducenti... aha aha aha aha aha aha aha

Equalizer 6 anni fa su tio
L'idea sarà anche buona ma in un'ottica tedesca, voglio dire, da quelle parti c'è ancora un traffico di campagna una volta fuori dalle città principali, da noi in Ticino invece è tutto un'inferno stradale sud di una linea immaginaria che si trova sul lato nord del piano di Magadino.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Fasel sbaglia, non ci saranno 40'000 nuovi conducenti 17enne. solo il patentino si può avere a 17 anni, cioè con maestro di guida o con adulto secondo il regolamento. Guidare solo sarebbe possibie come oggi a 18 anni solo, dopo l'esame pratico. È chiaro che i maestri conducenti si rivoltanno, poiché si vedono tolto un giorno di corso che non serve un'H. Una particolarità in Ticino in più è , ch non viene implementato dal istituzione competente l'obbligo di usare la freccia quando si esce della rotonda. Ciò rende il traffico molto più trasparente e potrebbero evitare incidenti. La multa di Fr. 100. per non mettere la freccia, elenco multe punto 321.1., quindi si prende solo oltre il Gottardo. Dicono che ci saranno troppi discussioni se incomminceranno d'applicare ciò che è loro dovere. Viva l'anarchia sulle strade Ticinesi, ciò che si pò osservare ogni giorno e poi si meraviglia dei incidenti etc. etc. etc.

Sarà 6 anni fa su tio
Del resto possono già guidare uno scooter a 16 anni...

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non è proprio la stessa cosa....

moma 6 anni fa su tio
40'000 nuovi conducenti all'anno, fanno 40'000 auto in più sulle strade, di cui molte nuove, che farà contenti i concessionari. Ma come la mettiamo con il già caotico traffico?

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Il traffico non aumenterà perché avendo solo il patentino non possono andare in giro da soli.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a moma
Non per dire ma comunque i conducenti sono gli stessi e non cambieranno. Solo che potranno iniziare ad esercitarsi un anno prima. L'aumento si potrà vedere unicamente nell'anno di introduzione di questa legge.

Sarà 6 anni fa su tio
L'associazione maestri di guida non è attendibile, troppo interessata. A 17 anni riceverebbero solo il patentino, quindi non potrebbero andare in giro da soli e quando avranno la patente avranno un anno di esperienza di guida. I maestri conducenti sono preoccupati del fatto che per avere la patente probabilmente non serviranno più molte ore di scuola guida...

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Non sarei cosi convinto che i maestri avrebbero meno da fare. Un anno di patentino con un maestro (tua padre, zio ecc) che da 30 anni guidano, ti danno dei meccanismi sbagliati, col rischio che diventano difficili da sradicare...esperienza personale, il mio maestro mi rompeva sempre per la mia mania di usate il volante ..."come per rüga la polenta.." ereditata da mio padre.

michel_del_tetto 6 anni fa su tio
e che facciamo con gli ultra ottantenni che buttano all'aria la gente? Capitato di nuovo l'altro giorno.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
chiedere ai medici che ritengono idonei questi conducenti alla guida

KilBill65 6 anni fa su tio
Patentino a 17 anni, secondo me e' troppo presto!! Lasciamo le cose come stanno che va bene cosi...
NOTIZIE PIÙ LETTE