Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo accende i motori, la formula E si farà

05.10.17 - 12:54
Il Municipio cittadino ha dato via libera alla prima corsa automobilistica con veicoli elettrici che si terrà probabilmente il prossimo mese di giugno
Keystone
Sfrecceranno sulle strade zurighesi.
Sfrecceranno sulle strade zurighesi.
Zurigo accende i motori, la formula E si farà
Il Municipio cittadino ha dato via libera alla prima corsa automobilistica con veicoli elettrici che si terrà probabilmente il prossimo mese di giugno

ZURIGO - La prima corsa automobilistica della Svizzera di Formula E, dedicata a veicoli con motori elettrici, si terrà probabilmente a Zurigo il prossimo mese di giugno. Il Municipio ha dato oggi l'autorizzazione di massima al progetto.

Prima di vedere i bolidi elettrici sfrecciare per le strade della città sulla Limmat, gli organizzatori dovranno comunque dimostrare di rispettare tutta una seria condizioni riguardo alla sicurezza e alla gestione del traffico.

In una noto diffusa oggi, il municipio precisa inoltre che la città non parteciperà al finanziamento dell'evento. Gli organizzatori, ossia l'associazione e-mobil Züri e il comitato di ePrix Zürich, dovranno rimborsare le spese per le prestazioni supplementari fornite dalla città e dovranno rispondere per i danni in caso di incidenti.

Per l'evento è necessaria anche un'autorizzazione del cantone. Gli organizzatori si dicono anche i questo caso fiduciosi e confidano sul fatto che il consiglio di Stato si è da tempo detto favorevole all'idea di portare a Zurigo la gara di auto elettriche.

Nel dicembre del 2015 il Consiglio federale ha adottato una deroga al divieto di gare automobilistiche, che ha reso possibili le competizioni di Formula E dal primo aprile 2016.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e in seguito a considerazioni politiche - la sinistra aveva aspramente criticato la manifestazione. In seguito Zurigo ha inoltrato, con l'appoggio della città sul Ceresio, una candidatura per uno "Swiss ePrix".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 6 anni fa su tio
Complimenti alla politica Ticinese che si son fatti scappare anche questa.... :-(

Lourmarin 6 anni fa su tio
Diciamola tutta. Non solo per l'opposizione della sinistra ma anche per una palese incapacità della città a gestire il dossier con la dovuta trasparenza. E anche perché ci si è ostinati a mantenere un percorso d'immagine con danni al verde e alla viabilità cittadina allorché bastava spostarsi fuori dal centro. Ma per Lugano Lugano è solo dal Ciani al Palace con Piazza Riforma . Il resto è entité négligeable. Basta vedere dove si svolgono maggiormente gli eventi in città e quali esercizi ne traggono profitto.

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Anche a Monte Carlo il GP lo corrono sulla Grande Corniche anziché in centro....
NOTIZIE PIÙ LETTE