Cerca e trova immobili

SVIZZERAI controllori come assistenti alla clientela?

27.09.17 - 06:02
Le FFS vogliono assegnare nuovi compiti al personale. Ma c’è chi teme smantellamenti di posti di lavoro
Archivio Keystone
I controllori come assistenti alla clientela?
Le FFS vogliono assegnare nuovi compiti al personale. Ma c’è chi teme smantellamenti di posti di lavoro

BERNA - In futuro i controllori dovrebbero dedicare più tempo nell’assistenza personale ai viaggiatori. È questo l’obiettivo del progetto FFS denominato «Agente del treno 2020». Si assisterebbe dunque allo sviluppo del ruolo del controllore, come afferma il portavoce FFS Olivier Dischoe. La clientela richiede infatti più informazione e presenza in caso di guasti, ritardi e altri eventi eccezionali. Si intende dunque dare seguito a questa esigenza, anche se comunque il controllo dei biglietti non passerà in secondo piano. «Con un nuovo concetto di accompagnamento aumenterà la visibilità e la presenza del personale» spiega Dischoe.

Jürg Hurni, segretario del Sindacato del personale dei trasporti SEV, afferma che in futuro i controllori potrebbero essere impiegati anche per l’orientamento della clientela nelle stazioni ferroviarie o per informare su eventi particolari. Il progetto delle FFS, di cui all’inizio dell’anno ha parlato per la prima volta la “Ostschweiz am Sonntag”, è stato di recente testato a Ginevra e Zurigo. Le FFS non hanno comunque ancora valutato la fase sperimentale.

Secondo nostre informazioni, la sua implementazione potrebbe però portare a una fusione dei settori dedicati al traffico a lunga percorrenza e a quello regionale. Nel futuro del traffico a lunga percorrenza non è per ora prevista l’introduzione di controlli a campione, ma è possibile che determinati treni saranno accompagnati da tre fino a cinque collaboratori, dice Hurni. Tra il personale c’è tuttavia il timore che in futuro non su tutti i treni a lunga percorrenza ci saranno due controllori. Per questo due petizioni firmate da centinaia di agenti del treno sono già state inoltrate all’indirizzo delle FFS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Ma per dare ai viaggiatori info circa guasti, ritardi e eventi eccezionali non si fa capo al macchinista ???

GI 6 anni fa su tio
Risposta a GI
o alla gentile signora dalla Svizzera interna (presumo ma non ne sono certo...)

gp46 6 anni fa su tio
Su NESSUN treno, in futuro, ci saranno due agenti, questa é la verità !
NOTIZIE PIÙ LETTE