Keystone
SVIZZERA
21.09.2017 - 17:240

Gli svizzeri vogliono un canone più basso

È quanto rileva un sondaggio di DemoSCOPE. Il 47% degli Svizzeri approverebbe attualmente l'iniziativa "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo" e il 37% la boccerebbe

BERNA - Il 47% degli Svizzeri approverebbe attualmente l'iniziativa "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo" e il 37% la boccerebbe. Gli indecisi sono il 16%. È quanto risulta da un sondaggio realizzato per conto di Stampa svizzera - che raccoglie gli editori - dall'istituto di ricerche DemoSCOPE.

L'argomento più privilegiato (27%) per l'approvazione dell'iniziativa è quello del risparmio, seguito dal canone troppo alto (19%). Il 14% è scontento dei programmi.

Se il canone troppo alto viene contestato, l'indagine ha voluto appurare quale dovrebbe essere il suo importo annuale. In base ai risultati non dovrebbe superare i 400 franchi, contro gli attuali 451,10 franchi, ma il sostegno maggiore è per un importo di 200 franchi.

Gli svizzeri approvano comunque il mandato di base della SSR. Dal rilevamento, condotto tra il 28 agosto e il 12 settembre e che ha interessato 1000 persone in tutta la Svizzera, risulta che il 65% (57% per romandi e ticinesi) ritiene che la SSR dovrebbe rinunciare a certi contenuti e puntare sulla sua missione d'informazione, con un calo del canone per esempio del 20%.

Il sondaggio conferma il punto di vista di Stampa svizzera, che ha sempre sostenuto il mantenimento del canone radio-TV, scrive la federazione degli editori tedeschi in una nota. Mostra che l'offerta della SSR resta importante e utile, là dove completa i media privati, precisa l'organizzazione.

Commenti
 
Sarà 7 mesi fa su tio
Scusate... I 5 derby su Teleticino!
Sarà 7 mesi fa su tio
Questa sera derby su Teleticino!
Mag 7 mesi fa su tio
Conoscendo il comportamento umano scommetto che ci sarebbe un sacco di gente che, sebbene abbia voluto il dimezzamento del canone, poi si lamenterebbe comunque e a gran voce della soppressione del suo quiz preferito.
Opinione democratica 7 mesi fa su tio
Non vogliamo solo questo ma ancor di più vogliamo che i premi cassa malati siano come minimo dimezzati. Ma qui nessuno si mette a fare veramente qualcosa.
Meridiana 7 mesi fa su tio
Basta con i contributi piu alti al Mondo,
vulpus 7 mesi fa su tio
La torta è appetitosa.
Potrebbe interessarti anche
Tags
canone
svizzeri
franchi
sondaggio
iniziativa
ssr
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-22 04:45:22 | 91.208.130.87