Cerca e trova immobili

BERNAFumata bianca per il CCL dei piloti

19.09.17 - 14:28
L’accordo è il risultato di settimane di discussioni tra Swiss e l’associazione di categoria Aeropers
archivio keystone
Fumata bianca per il CCL dei piloti
L’accordo è il risultato di settimane di discussioni tra Swiss e l’associazione di categoria Aeropers

BERNA - Dopo settimane di discussioni la compagnia Swiss e l'associazione dei piloti Aeropers si sono accordate su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL).

L'intesa rappresenta il riconoscimento reciproco di un partenariato sociale di lunga data, ha indicato oggi un portavoce del vettore aereo confermando una notizia diffusa dal Blick. La convenzione ha una durata di quattro anni e permette di garantire stabilità a lungo termine.

Si tratta di un passo storico perché gli attuali due CCL, che avevano origine in altrettanti accordi dell'epoca di Swissair e Crossair, sono stati riuniti in un testo comune. L'addetto stampa non ha fornito dettagli riguardo ai contenuti.

Aeropers aveva interrotto le trattative per un nuovo CCL in giugno sostenendo fra l'altro che presso Swiss non vi erano più nuovi piloti svizzeri perché le condizioni offerte dalla società non erano sufficientemente buone. La conseguenza - lamentava l'organizzazione - è che l'80% di chi segue la formazione di pilota proviene da un paese confinante e solo il 10% dalla Svizzera.

In dichiarazioni rilasciate al Blick per bocca di un portavoce, Aeropers si dice invece ora «soddisfatta, ma non entusiasta» per la nuova intesa. «Abbiamo ottenuto dei passi avanti per i 1300 piloti di Swiss che rappresentiamo, altrimenti non avremmo firmato il nuovo accordo». I dettagli dovrebbero essere comunicati nei prossimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE