Cerca e trova immobili

ZURIGOSenza tetto e vandali a Kloten, cambiato il servizio d'ordine

18.09.17 - 12:30
La direzione dell'aeroporto ha dato il ben servito al servizio SIP affidandosi agli agenti della Securitrans dopo che negli ultimi mesi si erano verificati vari comportamenti incivili
Keystone
Senza tetto e vandali a Kloten, cambiato il servizio d'ordine
La direzione dell'aeroporto ha dato il ben servito al servizio SIP affidandosi agli agenti della Securitrans dopo che negli ultimi mesi si erano verificati vari comportamenti incivili

ZURIGO - La direzione dell'aeroporto di Zurigo ha cambiato servizio d'ordine dopo che negli ultimi mesi a Kloten si sono moltiplicati gli atti di vandalismo e altri comportamenti incivili. Poiché tra i responsabili ci sono anche dei senzatetto, si è pure deciso di coinvolgere i servizi sociali che fanno capo al pastore Ernst Sieber.

L'obiettivo è di far meglio rispettare il regolamento, ha detto oggi all'ats un portavoce della società Aeroporto di Zurigo, confermando informazioni del "Blick" secondo cui il mandato di prestazioni concluso con il servizio SIP (Sicherheit, Intervention, Prävention) della Città di Zurigo, che si occupa con operatori sociali di marginali e senzatetto nei luoghi pubblici, non è stato rinnovato. Il comune di Kloten e Aeroporto di Zurigo si sono ora affidati agli agenti della Securitrans, che appartiene per metà alle FFS e per l'altra a Securitas.

Responsabili degli atti di inciviltà registrati negli ultimi mesi sono a volte persone senza fissa dimora che hanno fatto degli edifici aeroportuali la loro nuova casa in cui cercare un riparo da freddo e intemperie. Di loro si occuperanno ora collaboratori dei servizi sociali del 90enne «pastore dei senzatetto» Ernst Sieber. Durante l'inverno queste persone potranno trovare un luogo caldo in cui pernottare nel cosiddetto "Pfuusbus" ("bus per dormire") dell'organizzazione di Sieber.

Quanti siano i senzatetto che soggiornano nei locali e agli ingressi dell'aeroscalo zurighese non è noto. Dipende molto dalla stagione: d'estate la situazione è più tranquilla mentre d'inverno si fa più tesa. Secondo Aeroporto di Zurigo non sono tuttavia soltanto le persone senza fissa dimora a creare problemi: ci sono anche i giovani festaioli e i passeggeri ubriachi a dar filo da torcere ai tutori dell'ordine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE