Cerca e trova immobili

BERNAIrma, la Croce Rossa invia un team nei Caraibi

12.09.17 - 18:46
L'equipe sosterrà l'omologa organizzazione dell'Olanda sull'isola di Saint Martin, e il governo locale, e si occuperà di coordinare le operazioni sul posto
Keystone
Irma, la Croce Rossa invia un team nei Caraibi
L'equipe sosterrà l'omologa organizzazione dell'Olanda sull'isola di Saint Martin, e il governo locale, e si occuperà di coordinare le operazioni sul posto

BERNA - La Croce Rossa Svizzera (CRS) invia un team di soccorso formato da "esperti in logistica" nella parte olandese dell'isola di Saint Martin in seguito al passaggio del violento uragano Irma. L'equipe sosterrà l'omologa organizzazione dell'Olanda e il governo locale e si occuperà di coordinare le operazioni sul posto.

I cinque specialisti della CRS partiranno domani dall'aeroporto di Zurigo-Kloten, informa un comunicato odierno dell'organizzazione non governativa.

La Croce Rossa Olandese aveva chiesto sostegno logistico per i soccorsi. L'isola caraibica ha una parte francese e una olandese.

Nelle prossime quattro settimane gli esperti della CRS valuteranno quali aiuti sono più urgenti - come generi alimentari, acqua potabile, alloggi di emergenza e materiale edile - e come raggiungere al più presto gli abitanti colpiti. Essi si occuperanno inoltre di coordinare la ricezione e la distribuzione di beni di soccorso inviati dal Movimento internazionale della Croce Rossa e dalla Mezzaluna Rossa.

Attualmente, le autorità locali e l'esercito olandese si stanno impegnando a rimettere in servizio infrastrutture chiave come l'aeroporto, il porto, gli ospedali e la rete elettrica.

I danni causati da Irma nei Caraibi sono enormi, aggiunge la CRS. Nella parte olandese di Saint Martin, l'uragano ha praticamente spazzato via abitazioni e infrastrutture.

I volontari della Croce Rossa locale prestano primo soccorso e sostengono gli abitanti, i quali necessitano urgentemente di acqua potabile, generi alimentari e ripari di emergenza, viene precisato nella nota.

Le donazioni possono essere fatte a: conto postale 30-9700-0, IBAN:CH97 0900 0000 3000 9700 0, dicitura "Uragano Irma".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE