Cerca e trova immobili

BERNARiforma dell'Avs: «Sarà un finale da cardiopalmo»

13.09.17 - 06:00
Secondo l'ultimo sondaggio Tamedia, l'esito sarà sul filo di lana. I campi opposti sono pronti all'ultimo sprint
Keystone
Riforma dell'Avs: «Sarà un finale da cardiopalmo»
Secondo l'ultimo sondaggio Tamedia, l'esito sarà sul filo di lana. I campi opposti sono pronti all'ultimo sprint

BERNA - A solo due settimane dalla chiamata alle urne, l’esito della votazione sulla prima, grande riforma dell’Avs in 20 anni rimane aperto. Dall’ultima rilevazione risalente a due settimane prima, infatti, nessuna delle due fazioni è riuscita imporsi. Il 24 settembre promette quindi di essere una prova di nervi per il capo del Dipartimento federale dell’Interno Alain Berset.

Secondo l’ultimo sondaggio Tamedia, al momento il 48% degli intervistati è pronto a votare “sì” alla riforma della previdenza vecchiaia mentre il 49% intende invece opporvisi. L’altro oggetto in votazione di cui si compone il progetto di riforma dell’Avs, l’aumento dell’Iva, è invece in leggerissimo vantaggio con il 51% dei consensi. Le due votazioni sono legate: se una proposta viene respinta salta l’intero progetto Previdenza per la vecchiaia 2020.

Gli elettori, rileva il sondaggio, seguono in maggioranza le indicazioni dei propri partiti. L’80% degli elettori UDC e il 62% di quelli del PLR sono quindi pronti ad affossare la riforma. Sono i simpatizzanti del PS, invece, i suoi più convinti sostenitori: il 77% dirà “sì” il 24 settembre prossimo.

Le donne - la cui età di pensionamento salirebbe a 65 anni in caso di approvazione - risultano più scettiche degli uomini. Solo il 43% di loro sostiene infatti la riforma contro il 52% dei loro concittadini maschi.

I sostenitori del progetto si preparano allo sprint finale: «La situazione di parità dimostra che entrambi i campi stanno combattendo duramente. Faremo di tutto per mobilitare il maggior numero di sostenitori possibile», afferma la direttrice della campagna per il “sì”, Laura Curau (PPD). Se la riforma venisse respinta, sottolinea, non rimarrebbe che un mucchio di cocci rotti. Secondo Curau, c’è del margine per guadagnare consenso in particolare fra le donne.

Anche i contrari sono battaglieri: «Sarà un finale da cardiopalmo, ma il sondaggio ci dimostra che una vittoria è possibile», dichiara il direttore della campagna del “no”, Matthias Leitner (PLR). Leitner crede che Alain Berset si immaginasse una votazione più tranquilla: «Le sue minacce e la sua propaganda governativa hanno però insospettito molti elettori», conclude.

Decreto sulla sicurezza alimentare senza sorprese - Ci si attende un chiaro "sì" al decreto federale sulla sicurezza alimentare: due elettori su tre intendono approvarlo (nella seconda tornata erano il 63%). Rispetto all'ultimo sondaggio, invece, la percentuale dei contrari è scesa dal 29 al 27%.

Il sondaggio Tamedia - 11’921 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno preso parte online fra il 7 e l'8 settembre alla terza tornata del sondaggio Tamedia. I sondaggi vengono condotti in collaborazione con i politologi Lucas Leemann e Fabio Wasserfallen, che ponderano i dati tenendo conto di variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d’errore è dell’1,3%. Per maggiori informazioni visita tamedia.ch/umfragen (in tedesco).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Tutti i sistemi assicurativi obbligatori in Svizzera (secondo pilastro, Casse Malati) sono obbligati per legge ad avere determinate riserve. Sulle riserve, che normalmente vengono investite in beni immobiliari) le assicurazioni possono giocare senza alcun pericolo, in quanto le eventuali perdite verranno poi compensate prelevando il mancante dai premi versati dagli assicurati gli anni seguenti. Anche il deprezzamento annuale degli immobili, che contabilmente diminuisce le riserve, viene poi compensato allo stesso modo. Ecco dove sta la ricchezza delle assicurazioni: Nella differenza fra il valore effettivo (generalmente in aumento) degli stabili e il valore contabile, continuamente in diminuzione per via del deprezzamento annuale. Questo modo di agire non è giusto. La Confederazione potrebbe eliminare il problema mettendo essa stessa un fondo di garanzia a disposizione delle assicurazioni ad un interesse nominale. Ma non lo fa, e questo la dice tutta sulla volontà di Berna nella correzione degli squilibri fra chi liberamente assicura e chi è invece obbligato ad assicurarsi. A questo punto bisogna obbligatoriamente votare NO a questa riforma che confonde ancora più le idee fra l'AVS e il secondo pilastro.

Arwen 6 anni fa su tio
Non é l'AVS ad essere in negativo, ma é la cassa pensione!!!!! E' in negativo a causa di investimenti fatti male da alcune persone (non si sanno mai i nomi). Queste persone dovrebbero risarcire la cassa pensione e non noi! Ma invece cercano di far pagare a noi i loro sbagli!!!!!

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Arwen
Esatto ! ;-) La cosa assurda poi è il fatto di aumentare l'età di pensionamento quando il lavoro continuerà a diminuire causa la digitalizzazione, occupando così un posto di lavoro che potrebbe avere un giovane disoccupato a carico della collettività, compresi gli ultracinquantenni licenziati....

Pepperos 6 anni fa su tio
Se verrà affossata ( come spero ) I cari rappresentanti Delle camere federali, tornino ha rifare i compiti.

MIM 6 anni fa su tio
Io voto contro

Pepperos 6 anni fa su tio
Voto NO.

Arwen 6 anni fa su tio
Io sto dalla parte dei NO. OK ad una riforma ma NON questa. Questa é piena di disparità, controsensi, disuguaglianze e chi più ne ha più ne metta .... é una fregatura confezionata bene, come sempre. Riflettete bene e rileggete il materiale di voto e poi votate NO.
NOTIZIE PIÙ LETTE