Cerca e trova immobili

GRIGIONIUna panoramica su Not Vital a Coira

06.09.17 - 16:24
keystone
Una panoramica su Not Vital a Coira

COIRA - Il Museo d'arte dei Grigioni di Coira dedica una retrospettiva a Not Vital. Le opere dell'artista engadinese di fama internazionale, che vive e lavora a Pechino, Rio e Sent (GR), saranno esposte dal 9 settembre al 19 novembre in una mostra dal titolo "NOT VITAL. univers privat".

L'esposizione, allestita a Villa Planta e nel nuovo edificio del Museo d'arte dei Grigioni, mostra per la prima volta in un museo svizzero una panoramica sulle opere di Vital dal 1964 a oggi.

Nato nel 1948 a Sent, in Engadina, Not Vital parte molto giovane, spiega la nota del museo, per alimentare in altri luoghi e tramite il contatto con altre culture il mondo iconografico che caratterizzerà la sua arte fin dall'inizio: già le sue prime opere rappresentano il simbolismo del superamento dei confini.

Nel 1968-1969 Not Vital svolge studi artistici presso il Centre universitaire expérimental de Vincennes a Parigi. Dal 1970 inizia a viaggiare per il mondo. Lavora in tutti i continenti e con quasi tutte le forme di espressione: scultura, disegno, pittura, stampa grafica e architettura si integrano in un'opera complessa.

«La mostra presenta il modo in cui Not Vital riprende da ogni angolo del mondo, con grande sicurezza stilistica, elementi scenici archetipici nelle loro caratteristiche regionali, trasferendoli in una mitologia individuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE