Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso l'introduzione di una tassa d'esenzione finale

06.09.17 - 11:48
In futuro, chi non avrà terminato i propri giorni di servizio dovrà pagare una tassa
Keystone
Verso l'introduzione di una tassa d'esenzione finale
In futuro, chi non avrà terminato i propri giorni di servizio dovrà pagare una tassa

BERNA - In futuro, chi non avrà ottemperato all'obbligo di prestare l’intero servizio militare o civile, dovrà pagare una tassa d’esenzione finale. È quanto prevedono le modifiche alla legge sulla tassa d'esenzione dall'obbligo militare (LTEO) approvate oggi dal Consiglio federale, assieme al messaggio diretto al Parlamento.

Inoltre, indica una nota odierna dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), l’assoggettamento a questo balzello in caso di differimento della scuola reclute viene soppresso. Il governo ha anche deciso di mantenere la tassa minima di 400 franchi e di lasciare al 3% del reddito netto l’aliquota per il calcolo della tassa d’esenzione.

Nel suo messaggio, l'esecutivo propone inoltre di estendere dal 19° al 37° anno d’età - attualmente dal 20° al 30° anno di età - l'assoggettamento a questa tassa. In questo lasso di tempo saranno riscosse al massimo 11 annualità.

Come già segnalato, coloro che alla fine del loro obbligo di servizio sono prosciolti nonostante "non abbiano adempiuto l’obbligo di prestare l’intero servizio obbligatorio viene introdotta una tassa d’esenzione finale". Il governo si attende da questa modifica maggiori entrate di circa 6 milioni di franchi annui. Grazie a questa novità, il Governo si attende che "l’obbligo di prestare l’intero servizio obbligatorio venga maggiormente adempiuto".

Rispetto al progetto inviato in consultazione, il Consiglio federale non vuole più che le autorità possano ritirare o non rinnovare documenti validi (passaporto, carta d’identità) se l’assoggettato non ha pagato la tassa d’esenzione.

No anche all’introduzione di un organo indipendente di vigilanza finanziaria che controlli regolarmente se i Cantoni versano alla Confederazione la quota della tassa d’esenzione in modo regolare e nel rispetto della legge.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 6 anni fa su tio
Parlando con chi ha finito i propri obblighi di servizio, Servizio Militare o Servizio Civile, non tutti sapevano che le tasse pagate perchè hanno saltato i corsi di ripetizione, sono rimborsabili una volta finiti tutti i giorni di servizio. La domanda di rimborso dev'essere presentata per iscritto all'autorità della tassa del Cantone per conto della quale la tassa è stata riscossa indicando un numero di conto corrente postale o IBAN allegando pure il libretto di servizio. IL DIRITTO AL RIMBORSO SI PRESCRIVE IN CINQUE ANNI DALLA FINE DELL'OBBLIGO MILITARE.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a 87
Si vede che non avevano problemi di denaro =) No scherzi a parte, informazione corretta la tua

DfG 6 anni fa su tio
Io darei un premio a chi ottempera ai suoi obblighi.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a DfG
giusto

Meno 6 anni fa su tio
Tassa più che giusta nei confronti di chi ha terminato i giorni di servizio.

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
corretto

KilBill65 6 anni fa su tio
Non e' una novita', si e' sempre pagato se non facevi i corsi di ripetizione!!....
NOTIZIE PIÙ LETTE