Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Rafforzare la protezione di stagni e altri specchi d'acqua»

05.09.17 - 13:49
Nel nostro Paese il loro numero si è ridotto del 90% rispetto a quelli esistenti alla fine del XVIII secolo. Ora sono 32mila
Archivio Tipress
«Rafforzare la protezione di stagni e altri specchi d'acqua»
Nel nostro Paese il loro numero si è ridotto del 90% rispetto a quelli esistenti alla fine del XVIII secolo. Ora sono 32mila

BERNA - In Svizzera sono stati recensiti 32 mila stagni: questo numero può sembrare elevato, eppure si tratta solo del 10% degli specchi d'acqua esistenti alla fine del XVIII secolo.

È il grido d'allarme lanciato oggi da Beat Oertli dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag), secondo cui la situazione attuale è critica per quanto attiene alla biodiversità e alla protezione contro le inondazioni.

Bonifiche e conseguente inaridimento degli stagni, ruscelli interrati, inquinamento causato da pesticidi e fertilizzanti, sono solo alcuni esempi del pesante tributo pagato dai corsi d'acqua all'agricoltura, indica una nota odierna dell'Eawag.

Nel corso di una giornata informativa tenutasi oggi a Ginevra e Dübendorf (ZH), circa 300 esperti tra ricercatori, politici e rappresentanti delle amministrazioni locali hanno affrontato il tema dell'acqua in relazione alla pressione esercitata dai contadini sul territorio.

Come indicato da Oertli, presente a Ginevra, ben il 90% degli stagni sono stati sacrificati negli ultimi duecento anni a favore dell'agricoltura intensiva. Questi specchi d'acqua sono importanti per la biodiversità, ha aggiunto l'esperto, specificando che attualmente si contano 8 piccoli stagni per dieci chilometri quadrati. In zone dove vige l'agricoltura intensiva è raro che se ne trovino ancora.

A soffrirne non è solo la biodiversità, ha sottolineato. Gli specchi d'acqua in questione sono importanti per proteggere dalle inondazioni o dall'erosione. Per questo motivo, questi ecosistemi vanno meglio protetti dall'attività dell'uomo. Quando uno stagno viene sacrificato, bisognerebbe fare di più per sostituirlo. Ciò è fattibile e nemmeno troppo caro, ha concluso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE