Cerca e trova immobili

GRIGIONIIl museo cantonale dedica una mostra a Ester Vonplon

31.08.17 - 14:20
Il museo cantonale dedica una mostra a Ester Vonplon

 

COIRA - Il Museo d'arte dei Grigioni di Coira dedica una mostra personale all'artista 37enne Ester Vonplon, di origini zurighesi ma che vive e lavora nei Grigioni. L'esposizione, dal titolo "Ester Vonplon. Gli uccelli cantano nel sonno", può essere visitata dal 2 settembre al 17 dicembre.

«I nuovi lavori dell'artista minano le regole della fotografia e aprono spazi di colori e di riflessione», si legge nel comunicato del museo. Con motivi ripresi da una natura senza persone e libera da artefatti, spiega la nota, le fotografie mostrano all'osservatore la neve o il sale in riprese prive di orizzonte, ricordando precoci esperimenti di astrazione nella fotografia e trasmettendo un silenzio meditativo a livello formale e contenutistico.

Il museo dedica la mostra all'artista grigionese nell'ambito del Premio artistico Manor Coira, uno tra i più importanti riconoscimenti di incoraggiamento conferiti per l'attività artistica moderna in Svizzera, che ha contribuito al successo a livello internazionale di diversi artisti.

Oltre al Premio Manor Coira, Ester Vonplon ha conseguito quest'anno anche il premio artistico CAS. Dal 2008 le sue opere sono state esposte in numerose mostre collettive anche a livello internazionale. Nel 2009, le è stato conferito l'ewz.selection-award per il miglior lavoro fotografico della Svizzera nel 2008.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE