Cerca e trova immobili

BERNAGli automobilisti svizzeri non rispettano i limiti di velocità

24.08.17 - 09:18
Sopo pochi, però, quelli che affermano di mettersi alla guida dopo aver consumato alcolici
tipress
Gli automobilisti svizzeri non rispettano i limiti di velocità
Sopo pochi, però, quelli che affermano di mettersi alla guida dopo aver consumato alcolici

BERNA - Stando a un sondaggio svolto dall'upi, Ufficio prevenzione infortuni, gli automobilisti che affermano di rispettare sempre i limiti di velocità sono in minoranza, nonostante la maggior parte di loro sia consapevole di potersi imbattere in un controllo della velocità.

Per quanto riguarda l'alcol si delinea un'altra tendenza: sono pochi gli automobilisti che dichiarano di mettersi alla guida dopo avere consumato alcolici, anche se è una percentuale inferiore ad attendersi un controllo del tasso alcolemico. I due dati emersi in relazione ai comportamenti e agli atteggiamenti sono solo un esempio delle conclusioni a cui è giunta la nuova statistica STATUS dell'upi.

Pochi rispettano i limiti - Ogni anno in Svizzera circa un milione di persone s'infortunano nel tempo libero, più di 2300 delle quali con esito fatale. L'upi pubblica tutti gli anni STATUS, la Statistica degli infortuni non professionali e del livello di sicurezza in Svizzera, che oltre alle cifre sull'incidentalità contiene anche quelle relative ai comportamenti e agli atteggiamenti. Un sondaggio svolto tra gli automobilisti svizzeri nel 2016 evidenzia una approccio differente ai rischi legati alla velocità rispetto a quelli dell'alcol. Solo una minoranza di questo gruppo di utenti rispetta sempre i limiti di velocità (tra il 19 e il 37% a seconda del tipo di strada), sebbene il 60% reputi probabile essere oggetto di un controllo della velocità. Nei confronti della domanda sull'alcol, gli stessi automobilisti assumono invece una posizione diversa: anche se la maggioranza ritiene poco probabile o impossibile imbattersi in un controllo, appena l'8% ammette di guidare spesso o occasionalmente dopo avere bevuto due bicchieri di alcol.

Secondo Roland Allenbach, capo Ricerca all'upi, da questi risultati si evince che gli utenti della strada, all'opposto dell'alcol, sottovalutano frequentemente i rischi legati a una velocità eccessiva o inadeguata. «Molti considerano gli eccessi di velocità infrazioni non gravi che non rappresentano alcun rischio per la popolazione», spiega. A dispetto di quanto rispecchiano ogni anno le cifre: la velocità eccessiva o inadeguata resta una delle principali cause d'incidente grave e pertanto non può essere considerata una semplice leggerezza.

Controlli imprescindibili - «A tale proposito, se vogliamo ridurre l'incidentalità stradale non possiamo prescindere dai controlli della velocità - si legge infine nella nota dell'upi -. Per quanto concerne la prevenzione degli infortuni è fondamentale predisporre un numero minimo di controlli e informare debitamente la popolazione. I controlli devono essere in parte annunciati e occorre diffonderne i risultati. In tal modo, poiché aumenta l'aspettativa di essere controllati si ottiene un effetto positivo sulla sicurezza stradale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 6 anni fa su tio
Poi non lamentiamoci se sempre piu persone, anche facoltose o comunque con un buon reddito, lasciano questo paese e se ne vanno a vivere altrove, io ho molti conoscenti che han fatto bagagli e vivono attualmente e felicemente al caldo e con poche complicazioni. La molla di tutto questo é proprio la complicazione del nostro paese, caro, intollerante, fatto solo per ricchi o disoccupati, chi sgobba viene tartassato ed appena ne ha la possibilità se ne va. Cassa malati in primis, affitti carissimi, la spesa a peso d'oro, le tasse, i nuovi balzelli che tutti gli anni si inventano, le multe che chi va in auto viene criminalizzato, l'intolleranza verso tutto e tutti, siamo un popolo che non riesce piu a vivere bene, schiavo del lavoro e cattiveria d'animo, anche se non lo diamo a vedere, sfrecciamo con belle auto e con la cicca in bocca ma dentro non so quanti fingono ma sotto sotto non sono contenti.

vulpus 6 anni fa su tio
I limiti di velocità in Svizzera non sono determinati dallo stato delle strade, che sono eccellenti, ma dai talebani dell'inquinamento e del rumore. Se transitano degli autocarro da 40 tonnellate e fanno una montagna di rumore, subito nei tratti contestati viene introdotto un limite.Ora si stà ovviando a questo con le nuove pavimentazioni fonoassorbenti e con i ripari fonici. Purtroppo i limiti introdotti non vengono poi levati.

Salbra 6 anni fa su tio
Per forza non rispettano i limiti .....andare in autostrada in Svizzera è come viaggiare a Zombilandia !!!!! Con i limiti assurdi su certe tratte di carreggiata ...! Ma l'importante non è la prevenzione degli incidenti ..è la prevenzione del mancato introito di cassetta !!!!

leopoldo 6 anni fa su tio
quella gente li cosa farebbe se non gli avrebbero creato un posto di lavoro?in assistenza

GI 6 anni fa su tio
Ci voleva un sondaggio dell'UPI ?? Non bastano le statistiche delle varie "polizie" cantonali/comunali ??

Equalizer 6 anni fa su tio
Probabilmente molti di quelli che non rispettano i limiti sono poi anche quelle persone che quando vedono cartelli con 60 Km/h in luoghi con visibilità fino a dove finisce la Svizzera, strada dritta o leggere curve fuori abitato, decidono che si può anche andare a 70 o 80. E sono d'accordo con loro.

leopoldo 6 anni fa su tio
per forza i limiti di velocita imposti in certe tratte è da fusi di cervello

Lonely Cat 6 anni fa su tio
“Solo una minoranza di questo gruppo di utenti rispetta sempre i limiti di velocità (tra il 19 e il 37% a seconda del tipo di strada)” Adesso conosciamo la percentuale degli inabili alla guida.

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ero convinto che fossero di più...

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Anch'io. Penso comunque che in realtà siano di più, poiché molti si vergognano del proprio ritardo mentale e mentono. Un po' come se si facesse un sondaggio sulla lunghezza del pene, non credo che sarebbe molto affidabile :)

tip75 6 anni fa su tio
certo fino a che limitiamo le autostrade a 80, o si appostano dietro un cartello 20 solo per far cassetta chi vuoi che rispetta? la legge sulla circolazione è fuori di testa, non c'è prevenzione sono solo soldi gente, solo un mucchio di soldi

tarhan 6 anni fa su tio
Plausibile. Occorre però anche specificare dove non si rispettano i limiti. Sul limite 30 e 50 siamo sicuramente più accorti che non in autostrada.
NOTIZIE PIÙ LETTE