Cerca e trova immobili

SVIZZERACinque atenei svizzeri tra le prime 100 università al mondo

15.08.17 - 14:45
La posizione più alta è occupata dal politecnico di Zurigo. Seguono l'università di Zurigo, il politecnico di Losanna e le università di Ginevra e Losanna
keystone
Cinque atenei svizzeri tra le prime 100 università al mondo
La posizione più alta è occupata dal politecnico di Zurigo. Seguono l'università di Zurigo, il politecnico di Losanna e le università di Ginevra e Losanna

ZURIGO - Cinque università svizzere figurano nella Top 100 dei migliori atenei del mondo stilata dall'Università Jiaotong di Shanghai di quest'anno. Il politecnico di Zurigo mantiene il 19esimo posto e si conferma la migliore Alta Scuola dell'Europa continentale.

L'Università di Basilea è entrata per la prima volta nello "Shanghai-Ranking" lo scorso anno e figura in 95esima posizione. Il Politecnico di Losanna è salito nel 2017 in classifica passando dal 92esimo al 76esimo posto, mentre perdono leggermente quota l'Università di Zurigo (da 53 a 58) e quella di Ginevra (da 54 a 60).

Fra le prime 20 classificate, dominano le università statunitensi, con in testa Harvard e Stanford. Al terzo posto c'è l'università britannica di Cambridge, che ha guadagnato una postazione dallo scorso anno.

La Academic ranking of world universities della Jaotong university di Shanghai dal 2003 premia le migliori 500 università del mondo. Vengono esaminati 1'300 atenei basandosi una serie di criteri che vanno dalle pubblicazioni scientifiche allo staff accademico ai premi vinti da ricercatori ed ex studenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE