Cerca e trova immobili

ZURIGO«Una moschea così sarebbe una novità in Svizzera»

10.08.17 - 06:08
Un’associazione vuole fondare un luogo di culto in cui le donne e gli omosessuali siano i benvenuti. Ecco cosa ne pensano le organizzazioni islamiche
«Una moschea così sarebbe una novità in Svizzera»
Un’associazione vuole fondare un luogo di culto in cui le donne e gli omosessuali siano i benvenuti. Ecco cosa ne pensano le organizzazioni islamiche

ZURIGO - Come riporta il quotidiano Landbote, c’è un’associazione in Svizzera che sta pensando di fondare una moschea progressista che sia aperta a tutti: ai sunniti e ai sciiti, alle donne e agli uomini, agli eterosessuali così come agli omosessuali. Nel nuovo luogo di culto la lingua della preghiera e della comunicazione sarà il tedesco.

Dietro il progetto c’è un gruppo di quindici persone che si definiscono “Gottergebene” nella lingua di Goethe, “sottomessi a Dio” ovvero “muslimun”, musulmani in arabo. «Vogliamo tener testa alle correnti radicali», dichiara uno dei cofondatori, Kerem Adigüzel.

Che cosa pensano però le maggiori associazioni islamiche svizzere del fatto che, presto, nel nostro Paese ci potrebbe essere una moschea in cui gli omosessuali sono i benvenuti e donne e uomini possono pregare insieme nella stessa sala? «Fintanto che l’omosessualità si limita a un rapporto fra adulti e non viene presentata come un modello per i giovani non vedo alcun problema», sostiene Farhad Afshar, presidente del Centro di coordinamento delle organizzazioni islamiche Svizzera (Kios).

Per quanto riguarda la preghiera condivisa da uomini e donne Afshar afferma: «È ovvio che sia così se gli spazi sono limitati o se la moschea si compone di un solo locale, come per il pellegrinaggio alla Kaaba alla Mecca». Per il responsabile ognuno è libero di fondare una moschea. È improbabile, del resto, che i fondatori di questo luogo di culto progressista finiscano nel mirino di persone che non apprezzano il progetto come avviene in Germania: «Il potenziale di violenza è molto più limitato in Svizzera che nei Paesi vicini», assicura.

Secondo la Federazione delle organizzazioni islamiche svizzere (FIDS), «chiunque lo voglia può aprire un luogo di culto. Chi vi si identifica può frequentarlo. In Svizzera ognuno può vivere liberamente le proprie convinzioni», dichiara il responsabile Önder Güneş.

Saida Keller-Messahli, del Forum per un Islam progressista, sostiene dal canto suo Kerem Adigüzel e il suo progetto: «Sarebbe una novità in Svizzera il fatto che le donne e gli uomini possano pregare insieme nella stessa stanza e che gli omosessuali siano esplicitamente i benvenuti», sottolinea. Secondo la studiosa, la moschea potrebbe rappresentare una vera alternativa per i musulmani secolarizzati che vogliono praticare la loro spiritualità in maniera nettamente distinta dall’Islam politico. Del resto, continua, l’85% dei musulmani in Svizzera non frequenta nessuna moschea perché non si identifica con quelle esistenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 6 anni fa su tio
La moschea migliore è quella che non venga costruita in territorio elvetico.

Thor61 6 anni fa su tio
Nell'articolo sembrano TUTTI d'accordo, ma poi nella realtà chi non lo è (Molti sono stati uccisi per molto meno) ammazza chiunque abbia anche solo accennato a qualcosa di diverso da quanto dice il corano. Pertanto mi lascia basito tutta questa apertura verso le donne e ancor più verso (Di solito nei loro paese li buttano giù dai tetti) i gay, gatta ci cova???

leopoldo 6 anni fa su tio
ma tra copie omosessuali poi ci sara guerra su chi porta il velo?

shooter01 6 anni fa su tio
se vuoi vendere salami, devi dire che sei un salumiere.

Bacaude 6 anni fa su tio
Ogni iniziativa volta a secolarizzare l'Islam e isolare gli estremismi credo sia da valutare positivamente. E prima OGNI religione si metterà in testa di essere subordinata alle leggi di uno Stato laico meglio sarà.

WGWG 6 anni fa su tio
L'esperimento non è male ma va fatto in altre nazioni .... poi si vedrà il risultato.

negang 6 anni fa su tio
Qualsiasi cosa che serva a snaturare l'islam radicale è benvenuta. Molto ma molto meglio se però fossero altre fedi ancora, tipo Buddisti o simili che non danno fastidio a nessuno. Giusto che preghino in tedesco. L'islam comunque andrebbe messo fuorilegge perché contrario allo stato ed alle sue leggi in quanto prevede come unica legge possibile quella del corano stessa per cui nulla di simile a quanto prevedono le leggi degli stati occidentali più evoluti , inoltre è contrario alle altre religioni che vuole reprimere violentemente obbligando a conversioni ecc ecc , tutte panzane incredibili perché io posso dire che mi sono convertito ed andare in giro vestito come loro ( ovvero come a carnevale ) e poi mentre prego cantare le canzonacce più volgari che conosco.

sedelin 6 anni fa su tio
vi sono ancora paesi dove la convivenza - e i MATRIMONI - fra religioni é perfetta; le persone si parlano, si rispettano e si sposano indipendentemente dalla loro religione. voler realizzare una moschea qui con l'intenzione di insegnare la tolleranza é un fatto positivo, specialmente per i musulmani e i cristiani radicali.

mariposa 6 anni fa su tio
hanno soltanto portato discordia, guerre, odio e genocidi, lasciate stare. Volete qualcosa di nuovo? fatelo per i fatti vostri. E' vero che in Svizzera c'è la libertà di culto ma cerchiamo di non esagerare. A me sembra più una provocazione che altro.

roma 6 anni fa su tio
..., come no.
NOTIZIE PIÙ LETTE