Cerca e trova immobili

BERNALeuthard al popolo: «Accettate i cambiamenti con serenità»

01.08.17 - 13:42
La presidente della Confederazione invita a guardare con fiducia alle sfide del futuro
keystone
Leuthard al popolo: «Accettate i cambiamenti con serenità»
La presidente della Confederazione invita a guardare con fiducia alle sfide del futuro

BERNA - La presidente della Confederazione Doris Leuthard invita ad affrontare i cambiamenti «con serenità»: la Svizzera è un paese forte e privilegiato rispetto ad altri, ma per rimanerlo non deve esaltare il passato o arroccarsi nel presente, bensì guardare con fiducia alle sfide del futuro.

«Siamo come una roccia che resiste alla tempesta», ha affermato Leuthard nella sua allocuzione diffusa oggi per la Festa nazionale. «Malgrado le incertezze a livello internazionale, il nostro paese continua a essere stabile e a mantenere una qualità di vita elevata», «abbiamo la fortuna di non vivere in Siria, Yemen, Corea del Nord o Ucraina», ma «questo privilegio ci obbliga a essere responsabili, solidali e a incoraggiare gli altri a essere migliori».

La ministra dei trasporti dice di capire che molti cittadini sono preoccupati per quello che sta succedendo nel mondo: ma la Svizzera «è un paese forte, con una ricca e solida tradizione politica, con valori saldi, rispetto per il prossimo e voglia di fare; possiamo quindi affrontare i cambiamenti con serenità».

Per Leuthard «siamo un paese forte quando non critichiamo il cambiamento, solo perché presuppone una trasformazione»; «quando ci mostriamo aperti al dialogo»; quando «anteponiamo gli interessi comuni a quelli personali»; e quando «cerchiamo la collaborazione e non lo scontro».

Per l'ex presidente del PPD la Confederazione è una nazione «che non esalta il passato e non si arrocca sul presente». «Il nostro è un approccio equilibrato, tendiamo a evitare gli eccessi o a cedere all'arroganza; rimaniamo umili».

«Noi svizzeri» - prosegue Leuthard - «siamo un popolo pronto ad accettare le sfide del futuro. Un popolo che sa riconoscere e cogliere le opportunità. Un popolo che non lascia indietro nessuno e cerca di portare tutti verso un futuro nuovo e ricco di sfide, aiutando gli altri a migliorarsi».

«La storia ci ha insegnato che ciò è possibile, che il successo si raggiunge grazie allo scambio di opinioni e di idee, a progetti di larghe vedute, alla curiosità per ciò che è nuovo, alla fiducia nelle capacità dell'uomo e a un uso razionale delle nostre libertà. Creare il nostro futuro mantenendo i nostri valori è possibile». Così facendo - conclude la presidente - le nuove generazioni nate in Svizzera potranno continuare ad avere una vita privilegiata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE