Cerca e trova immobili

BERNAOlimpiadi scientifiche: tre medaglie svizzere

25.07.17 - 13:42
Altri otto elvetici appassionati di fisica e matematica hanno ottenuto una distinzione
fotolia
Olimpiadi scientifiche: tre medaglie svizzere
Altri otto elvetici appassionati di fisica e matematica hanno ottenuto una distinzione

BERNA - Tre giovani svizzeri appassionati di fisica e matematica hanno ottenuto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi Internazionali di fisica e matematica, tenutesi rispettivamente in Indonesia e Brasile. Altri otto elvetici hanno ottenuto una distinzione. Lo ha indicato in una nota odierna l'Associazione delle Olimpiadi Scientifiche Svizzere.

I liceali Adrian Rutschmann di Bülach (ZH) e Henning Zhang di Villigen (AG) hanno conquistato il terzo gradino del podio alle Olimpiadi Internazionali di fisica 2017 che hanno avuto luogo a Yogyakarta, in Indonesia, dal 16 al 24 luglio.

Tre altri svizzeri hanno invece ottenuto una "menzione d'onore". L'esame consisteva in due esperimenti e tre prove teoriche della durata di cinque ore. Circa 450 giovani talenti di 88 paesi diversi hanno partecipato alla competizione.

Alle Olimpiadi Internazionali di matematica di Rio de Janeiro, in Brasile, il liceale Patrick Stalder di Menziken (AG) ha conquistato il bronzo, mentre altri cinque giovani studenti svizzeri hanno ricevuto la distinzione. I partecipanti hanno dovuto risolvere diversi problemi di algebra, analisi combinatoria, geometria e teoria dei numeri. La competizione ha accolto 615 giovani di 111 Paesi diversi dal 12 al 24 luglio.

A livello mondiale la Svizzera si situa a metà classifica, mentre i giovani asiatici hanno dominato entrambe le competizioni. Il prossimo due agosto all'Università di Berna la delegazione elvetica presente in Indonesia incontrerà Thomas Zurbuchen, capo ricerca svizzero della NASA.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE