Cerca e trova immobili

SVIZZERATra afa, venti impetuosi e grandine

19.07.17 - 18:48
Nel pomeriggio odierno si sono toccati i 34 gradi in diverse località svizzere. Altre regioni sono invece state colpite da forti precipitazioni e da bufere
Lettore 20 Minuten
Tra afa, venti impetuosi e grandine
Nel pomeriggio odierno si sono toccati i 34 gradi in diverse località svizzere. Altre regioni sono invece state colpite da forti precipitazioni e da bufere

BERNA - Nel pomeriggio odierno il termometro è arrivato a segnare 33,9 gradi a Sion, 33,8 a Coira e 33,4 a Basilea, informa in un comunicato SRF Meteo. Altre regioni svizzere sono invece state colpite da forti precipitazioni e raffiche di vento impetuose.

Un temporale abbattutosi su Adelboden, località dell'Oberland bernese, ha scaricato a terra 47 millimetri di pioggia in neanche mezz'ora. La perturbazione si è poi diretta verso la Svizzera centrale.

A Lucerna sono invece state osservate folate di vento fino a 111 chilometri all'ora. Il maltempo, accompagnato in alcuni casi pure da grandine, dovrebbe imperversare soprattutto sulle Prealpi anche stanotte.

Altrove l'afa ha raggiunto notevoli picchi e solo la spessa coltre di nubi formatasi col passare delle ore pomeridiane ha impedito di registrare temperature ancora più elevate, rileva SRF Meteo. Il caldo si è spinto fino ai Grigioni, con la colonnina di mercurio in alcuni casi ben oltre i 30 gradi. A Davos è bastato raggiungere quota 25,9 per stabilire un nuovo record annuale.

Un fronte di aria più fresca è invece atteso sulla Svizzera per domani, quando le massime dovrebbero attestarsi fra i 25 e i 29 gradi, anche se l'umidità impedirà di approfittare a fondo di queste temperature più gradevoli, conclude la nota.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE