Cerca e trova immobili

ZURIGOInquilini «disposti a fare sesso» per un appartamento

19.07.17 - 16:09
Ingraziarsi il padrone di casa con regali, inviti a cena e persino proposte hot: secondo un sondaggio di comparis.ch uno svizzero su quattro è pronto a farlo
fotolia
Inquilini «disposti a fare sesso» per un appartamento
Ingraziarsi il padrone di casa con regali, inviti a cena e persino proposte hot: secondo un sondaggio di comparis.ch uno svizzero su quattro è pronto a farlo

E voi cosa fareste?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Disposti a tutto pur di aggiudicarsi l'appartamento dei sogni (nel posto giusto, al prezzo giusto). Secondo un sondaggio condotto da Comparis.ch, un quarto degli affittuari svizzeri sarebbero pronti a "giocare sporco" per trovare casa, specie nelle città più gettonate. Regali, mazzette, ma non solo. Quasi uno su dieci sarebbe disposto ad accettare un flirt e il 5 per cento andrebbe addirittura oltre pur di ottenere una risposta affermativa.

La ricerca - In generale, i giovani (da 18 a 39 anni) sono i più aperti a trucchi di questo tipo. La ricerca ha coinvolto un migliaio di inquilini in affitto in 9 città elvetiche. Cosa è emerso? Un piccolo regalo al locatore, di valore inferiore a 100 franchi, sarebbe accettabile per circa un quarto degli inquilini, anche se i più «generosi» di tutti sono gli zurighesi, pari al 31 per cento. Il 22 per cento arriverebbe addirittura a rilevare mobili oppure oggetti d’arredo a pagamento anche se non gli piacciono o sono usati. L’11 per cento degli intervistati pagherebbe anche una provvigione di intermediazione fino a 500 franchi.

Ma c'è chi va oltre - Il 13 per cento sarebbe disposto a invitare il locatore a cena, al cinema o a teatro pur di ottenere l’appartamento desiderato (uomini: 14 per cento, donne: 11 per cento). Uno su dieci accetterebbe un flirt con il locatore o la locatrice, anche se qui gli uomini (13 per cento) sono il doppio delle donne (6 per cento). Soprattutto gli uomini (8 per cento) andrebbero addirittura oltre, mentre solo il 2 per cento delle donne lo troverebbe accettabile.

«Ma i proprietari non si fanno influenzare» - «Tenuto conto del gran numero di concorrenti, gli inquilini nelle città sono evidentemente disposti a ricorrere a metodi fuori dal comune» conclude Nina Spielhofer, portavoce Immobili e Abitare di comparis.ch. «Ma provare a conquistare l’appartamento dei propri sogni con vino, fiori, denaro o altri favori è sconsigliabile. Di regola i locatori non si fanno influenzare da gesti come questi» spiega Nina Spielhofer. Anzi il rischio è di aumentare le probabilità di rifiuto, perché il locatore avrà l’impressione di avere di fronte una persona poco seria.

Altri metodi - «Di regola dovrebbe essere sufficiente presentare un dossier di candidatura serio e insistere regolarmente con il locatore» dichiara Nina Spielhofer. Soprattutto nelle città, però, capita spesso che gli inquilini si candidino con una canzone composta da loro, un breve video o una presentazione stravagante. Il 18 per cento degli intervistati ha detto che presenterebbe una candidatura di questo tipo per restare impresso nella mente del locatore. Oltre la metà gli farebbe anche una visita personale per consegnare direttamente il dossier di candidatura. Degno di nota è il fatto che il 5 per cento degli intervistati arriverebbe a provare di mettere in cattiva luce i concorrenti per aumentare le proprie possibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 6 anni fa su tio
E allora quando il capo va in viaggio d`affari per 2 gg a Zh per visitare un fornitore con la collega e poi lei improvvisamente diventa la donna dei super poteri, allora cos`è ??? Carriera per meritocrazia ???

Disà 6 anni fa su tio
Affitto casa indipendente mq 200 !

Sarà 6 anni fa su tio
Mi risulta che in questo periodo in Ticino ci siano molti appartamenti sfitti... Se così è dovrebbero essere i locatori a fare regali ai potenziali inquilini...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Dubito fortemente che il team di Comparis fosse sotto l'effetto di abbondanti libagioni... se cosinon fosse non sarebbe nulla di strano, semplicissima prostituzione

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Mi piace rendere la vita facile agli altri: Libagione è il termine associato alla cerimonia con cui, nell'antichità, si effettuava lo spargimento rituale del vino, di una bevanda, di un liquido alimentare, o di un'essenza[1], per terra o su particolari siti o oggetti, come un altare, una stele o un manufatto, quale atto di offerta alla divinità, ad altre entità non terrene o a defunti. Era un'azione sacrale comune a molte religioni antiche, incluso l'ebraismo, che ha rivestito un ruolo molto importante in tutto il mondo mediterraneo e il vicino Oriente.

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Fonte: wikipedia, non sono un f...tuto genio ;)

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Whowwwww, sono scioccato, ma devo darti ragione. Concedimi allora di sostituire libagioni con aperitivi, il senso era quello. :-)))

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Il sesso viene visto in modo talmente aperto di questi tempi che non mi sorprende sia merce di scambio quando entrambe le parti sono d'accordo. Non ci vedo nulla di male, c'è chi la da via (o lo da via) per molto meno. Un giorno, tanti anni fa, mi trovavo in stazione a Lugano e ho visto uno straniero (nigeriano credo) che parlava con un ticinese... quando una ragazzina appena maggiorenne (spero!) va dal ticinese a chiedere una sigaretta ma non la aveva... Quando la ragazzina si allontana il nigeriano dice al ticinese: Guarda che se le compri un pacchetto di sigarette te la trombi in bagno, io lo faccio spesso... c'e l'ha stretta cosi'. Mi resterà impresso per tutta la vita, io ho una figlia di 17 anni e questa cosa un po mi preoccupa. Non lo scrivo perchè ha a che vedere con l'articolo, ma solo perchè leggendolo mi è venuto in mente e ho voluto condividerlo.

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Non si possono correggere i commenti su tio? Ho scritto un "quando" di troppo.

francox 6 anni fa su tio
Si chiama prostituzione, niente di nuovo.

miba 6 anni fa su tio
Fa bene, è sano, libera i pensieri e facciamo i moralisti per questo e non per l'adozione dei figli ai gay??!!

MAGRAU 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Io sono daccordo per dare i figli ai Gay

MAGRAU 6 anni fa su tio
Dico ma stiampo parlando di appartamenti - case che poi paghiamo un sacco di soldi. Sono i locatori che devono fare il dossier per presentarsi e far capire se si comporteranno bene negli anni e non ti lasciano,casa oppure appartamento, invecchiare per 30 anni senza fare mai nulla. Posso capire se vogliono sapere se sei un malpaga ma per il resto scherziamo. Cosa si deve avere un master in AFFITTAGGINE. Un modo che va a rotoli, mi sa che si stanno avverando le profezie scritte tempo fa vedi la BIBBIA per i cristiani.

SwissPitBull 6 anni fa su tio
Risposta a SwissPitBull
Dopo aver riletto sono scoppiato a ridere... :D

Equalizer 6 anni fa su tio
L'è propri un paes nai a pütan... e guai si ma censüra!

MAGRAU 6 anni fa su tio
ÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉÉ Ma dove trovate questi dati, al sex shoop ?
NOTIZIE PIÙ LETTE